NEWS FROM SPACE

Terzo appuntamento con la Giornata Nazionale dello Spazio e il CTNA risponde con l’iniziativa ” NEWS FROM SPACE” . Una serie di video pillole tematiche rivolte a studenti e studentesse per essere sempre aggiornati su cosa accade in orbita e non solo!  

Un invito ad esplorare lo spazio e le numerose opportunità che offre per promuoverne la conoscenza e incentivare l’interesse dei giovani verso questo settore dinamico, promettente e innovativo.

In questa occasione sarà possibile scoprire cos’è e come funziona un satellite, conoscere il programma Iride, apprendere le molteplici ricadute positive che lo Spazio offre con riferimento alla salvaguardia del nostro Pianeta e le insospettate applicazioni delle tecnologie spaziali nella nostra quotidianità. 

Buona visione! 

Lo Spazio, quante opportunità!

Angelo Vallerani, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, illustra lo spazio, settore dinamico e trasversale che offre tante opportunità al Paese e alle sue giovani risorse.

Lo Spazio nella quotidianità

Martina Cardillo, astrofisica presso INAF e divulgatrice scientifica, spiega quanto le tecnologie innovative pensate per lo spazio possano trovare applicazione anche sulla Terra.

La città dell'aerospazio

Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale del Piemonte ed ex docente del Dipartimento di ingegneria meccanica aerospaziale presso il Politecnico di Torino, parla della città dell’aerospazio. Il progetto, inaugurato il 28 Novembre scorso, prevede una serie di attività in campo spaziale e aeronautico per un totale complessivo di un milione di mq dedicati!

Lo Spazio e la sostenibilità

Valerio Striano, Project Manager del Distretto Aerospaziale della Campania, affronta la tematica dell’inquinamento spaziale con riferimento al super affollamento delle costellazioni e parla della salvaguardia del nostro Pianeta attraverso le tecnologie spaziali e l’introduzione dell’economia circolare.

Small Mission to Mars

Giacomo Cao, Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna spiega Small Mission to Mars, un progetto che ha l’obiettivo di realizzare una missione a basso costo legata al Pianeta Marte.

Satelliti: progettazione e destinazione d'uso

Valentina Latini, Direttore tecnico di SAB Aerospace, spiega cos’è un satellite, come si progetta, quali sono gli equipaggiamenti e i sistemi necessari a farlo funzionare e infine le destinazioni d’uso.

La stazione spaziale cislunare

Maria Antonietta Perino, Direttore Space Economy presso Thales Alenia Space, parla del ritorno sulla Luna e delle infrastrutture necessarie a supportare la missione; tra queste c’è la stazione spaziale lunare, progettata per ospitare i prossimi astronauti.

Detriti spaziali e pericoli collegati

Giulio Troso, responsabile delle iniziative space defence & security presso Leonardo Electronics parla dei sistemi e dei servizi per tenere sotto controllo i detriti spaziali ed evitare i rischi collegati a questo fenomeno.

Dallo Spazio alla Terra: come le tecnologie spaziali migliorano la nostra vita

Claudio Bortolin, Tommaso Schiesaro e Sammy Basso, appassionati di scienza, parlano dell’importanza della ricerca e dell’esplorazione spaziale da cui derivano interessanti soluzioni in diversi campi. 

SPECIALE IRIDE

Speciale Iride: descrizione del programma

Marco Casucci Earth observation local services development responsible, illustra il programma Iride, la nuova costellazione per l’osservazione della Terra.

Speciale Iride: L'origine del nome e il logo

Marco Casucci Earth observation local services development responsible, spiega l’origine del nome e del logo del programma Iride; entrambi scelti dagli studenti che hanno partecipato ai contest spaziali dedicati.

Speciale Iride: cos'è e come funziona un satellite SAR

Isabella Citrea IRIDE Project Manager presso Thales Alenia Space, spiega come funziona un satellite SAR il cui obiettivo è fare immagini ad alta risoluzione dell terra. Come? Con i campi elettromagnetici. Scopri di più!

Speciale Iride: servizi, sviluppi e potenzialità

Elena Francioni, responsabile commerciale per il mercato Italia in ambito civile presso e- GEOS spiega i servizi , gli sviluppi e le potenzialità del programma Iride per l’osservazione della terra. A cosa serve una costellazione di costellazioni di satelliti ed un sistema in grado di consentire la fruizione immediata dei servizi che derivano dall’utilizzo dei dati satellitari? Scopriamolo insieme!