Giornate della Ricerca Accademica Spaziale

10 Giugno @ 08:00 – 11 Giugno @ 17:00

In questo momento di emergenza senza precedenti è necessario che tutti quanti rispondiamo all’appello del Governo e del Presidente della Repubblica nel rispettare le misure di contenimento e nel dimostrare di essere una comunità unita, forte e determinata nella lotta alla pandemia.

È però altrettanto importante coltivare la fiducia che la nostra vita sociale, economica e produttiva riprenderà più forte di prima e basata su fondamenti ancora più forti.

A seguito del proseguimento dell’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 e preso atto delle intervenute Ordinanze adottate dalle Autorità territorialmente competenti ai fini del contenimento, della riduzione, del rischio di contagio e della gestione dell’emergenza epidemiologica nell’intero Paese, abbiamo deciso di posticipare ulteriormente l’evento “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale” al 10-11 GIUGNO 2020.

Maggiori dettagli su questa pagina e sul programma che sarà reso disponibile appena disponibile.

Potete iscrivervi al seguente link

L’Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del MUR e del Comitato Interministeriale per le Politiche relative allo Spazio ed alla Ricerca Aerospaziale (COMINT) organizza la prima edizione delle “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale”.

Scopo delle Giornate è quello di promuovere la ricerca come motore di innovazione, pilastro per la crescita e per lo sviluppo di nuove competenze. Anche il settore dello Spazio è chiamato a contribuire a tali sfide promuovendo iniziative con il supporto della ricerca e delle imprese a beneficio dell’ecosistema nazionale.

L’ASI ritiene che la mappatura dettagliata delle competenze/infrastrutture universitarie sia presupposto importante per promuovere sinergie in ambito spaziale e per supportare progetti innovativi anche di collaborazione pubblico-privato.

In questa prima edizione delle “Giornate della Ricerca Accademica Spaziale” alcuni degli Atenei italiani presenteranno le loro esperienze e capacità in termini di ricerca, didattica ed infrastrutture di interesse per il settore spaziale nei seguenti cinque settori-pilota: ANALISI DATI E IMMAGINI; CYBERSECURITY; MATERIALI AVANZATI; STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA e PROXIMITY OPERATIONS.

Sono invitati a partecipare, e a contribuire alle due giornate di lavori, le imprese del settore aerospaziale ed i principali Enti Pubblici di Ricerca. Seguirà a breve il programma.

 Parteciperanno: 

  • Gaetano Manfredi, Ministro per la Ricerca ed Università
  • Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana
  • Rappresentanti degli Atenei Italiani
  • Commissione Europea (invitato)
  • European Research Council (invitato)

Per chiarimenti, scrivere a: researchday@asi.it

+ GOOGLE CALENDAR+ ESPORTA IN ICAL

Dettagli

Inizio:

10 Giugno @ 08:00

Fine:

11 Giugno @ 17:00

Categoria Evento:

Convegno

Organizzatori

ASI

MUR

COMINT

https://www.asi.it/event/giornate-della-ricerca-accademica-spaziale/