IL DAP INSIEME AL CTNA PRESENTANO I RISULTATI DI UNA TESI DI LAUREA DEL POLITECNICO SULL’ IMPATTO DEL SETTORE DELL’AEROSPAZIO NELL’ECONOMIA DEL TERRITORIO

selezionato da

Nov 29, 2021 | Comunicati, News

 Il Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP)  parteciperà all’edizione 2021 degli “Aerospace & Defense Meeting” che si svolgeranno all’ Oval Lingotto di Torino dal 30 novembre al 2 dicembre.

E’ un appuntamento importante per il nostro Distretto – dichiara Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte – che in questi anni è cresciuto e accompagna il percorso di sviluppo della space economy nel nostro territorio insieme alle grandi aziende, alle Istituzioni, alle Università e ai Centri di Ricerca, supportando e coinvolgendo le PMI. Gli Aerospace& Defense Meeting sono una vetrina importante per i settore e mai come per quest’anno sono un’occasione per rilanciare la centralità di Torino e del Piemonte rispetto alle direttrici internazionali che tracciano i percorsi di sviluppo del settore”.

“Il CTNA è pronto a mettere a disposizione del Paese una grande capacità di focalizzazione sui temi dell’aerospazio e un ecosistema attivo che ha come punti di forza la rete dei Distretti Tecnologici Regionali – dichiara Cristina Leone Presidente CTNA – la nostra presenza agli Aerospace & Defense Meeting vuole testimoniare la vicinanza ai territori che si integra nella visione del CTNA di proporre, sviluppare e attuare una strategia nazionale di ricerca ed innovazione per la competitività del settore. “

Il DAP sarà presente all’interno dello stand della Regione Piemonte e la presenza è stata concordata insieme al CEIP il Centro Estero per l’Internazionalizzazione.

Il 1° dicembre alle ore 15.45 ci saranno le presentazioni delle attività del CTNA il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio con la Presidente Cristina Leone e del DAP Il Distretto Aerospaziale Piemonte con l’intervento della Presidente Fulvia Quagliotti.

A seguire “Mapping the Aerospace Industry in Piedmont: Companies, Economics and Prospect” la presentazione dei risultati di una tesi di laurea che indica la mappatura delle aziende del settore aerospazio in Piemonte e le ricadute economiche e di occupazione, svolta presso il Dipartimento Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino.

La fotografia che emerge, dalla tesi di laurea, che ha seguito una metodologia scientifica molto rigida,  indica 350 aziende tra grandi, PMI, a cui andrebbero aggiunte un numero mi portante di start up, un fatturato del comparto aerospaziale piemontese intorno ai 7 miliardi di euro, con impiegate 25.000 professionalità molte di esse ad alta specializzazione. La ricerca ha anche evidenziato altre specifiche aree di interesse per meglio puntualizzare lo stato dell’aerospazio in Piemonte e per presentare un modello replicabile anche per gli altri Distretti.

Il 2 dicembre alle 9.40 la Presidente del DAP Fulvia Quagliotti sarà il moderatore dell’incontro su “Advanced & Urban Air Mobility: Solutions for Sustainable and Safe Services” a cui parteciperanno:Alessandro Errico Head of Business Scenario di Leonardo, Mohamed Eid, Ceo di Blue Engineering, Federico Ramazzotti, Sales & Marketing Director di FEV Italia, Giampiero Einaudi Chief Technology Officer di DACA.

“Il fermento intorno ai progetti dell’aerospazio sta facendo avvicinare molte aziende al DAP anche quelle che operano in altri settori strategici – dichiara Andrea Romiti Vice Presidente Distretto Aerospaziale Piemonte –  Aerospace & Defence Meeting sono un’ occasione per sviluppare opportunità di business e di conoscenza nel mondo dell’aerospazio. Molte aziende DAP sono impegnate in progetti di sviluppo innovativi a dimostrazione della competenza e creatività del tessuto industriale piemontese , pur in un periodo ancora caratterizzato dalla crisi del settore aeronautico civile”.