Jan Wörner lascia la Direzione Generale dell’Esa

da | Gen 10, 2021 | News

Il 1° marzo 2021 prenderà l’incarico Josef Aschbacher che libera la Direzione Generale dell’Esrin di Frascati.

di Gaia Nardini

Il 17 dicembre 2020 il Consiglio dell’Esa ha eletto il suo nuovo direttore: Josef Aschbacher che subentra a Jan Wörner e resterà in carica per i prossimi quattro anni.

Ed ora una novità: dal Blog di Jan Wörner si legge che l’attuale DG ha deciso di anticipare la propria uscita per “garantire una transizione senza intoppi”

La decisione di passare il testimone in anticipo è stata presa alla luce del fatto che Aschbacher è già Direttore dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Esa e capo dal 2016 dell’Esrin.

Sulla base di queste considerazioni e al preciso scopo di agevolare l’insediamento e non compromettere l’ operatività dell’Ente, è stata proposta al Consiglio dell’Esa l’’assunzione ufficiale dell’incarico da parte del nuovo direttore generale il 1° marzo 2021

Jan Wörner tornerà quindi al suo background professionale in ingegneria civile e con riferimento alla sua carriera e ai traguardi conseguiti ha affermato: “Guarderò indietro al mio tempo come Direttore Generale dell’Esa con grande affetto. Lo considero un lavoro assolutamente straordinario e un vero privilegio poterlo fare. L’Esa è un’organizzazione molto speciale piena di persone brillanti e altamente professionali. Persone che, insieme ai nostri Stati membri e all’industria, hanno costantemente ottenuto per molti anni grandi risultati. Ovviamente mi mancherà.”

Per leggere il blog clicca qui