English EN Italian IT

La vision aerospaziale nazionale

Survey Piano di Azione Triennale Roadmap

Il CTNA ha il compito di sviluppare e rendersi portavoce di un’unica vision italiana per il settore aerospazio. Il CTNA fa propri gli obiettivi strategici definiti da ACARE Italia e ASI, al fine di essere coerente ed allineato alle aspettative degli stakeholder nazionali. Allo stesso tempo, il CTNA declina tali obiettivi strategici e individua le priorità di intervento coerentemente con l’aggiornamento annuale dell’analisi del contesto e il contributo dell’intero settore.

CTNA - Piano d'azione

Nel Piano di Azione Triennale (PTA) del CTNA sono indicate le Roadmap tecnologiche aeronautica e spazio.

Nelle Road Map sono individuate le strategie di sviluppo nazionali e se ne propone l’avvio dell’implementazione attraverso l’individuazione di specifiche azioni, definizioni di flagship, attività di ricerca tecnologica e la valutazione delle risorse pubbliche necessarie per agevolarli. In vista dell’aggiornamento del PTA per il periodo 2023-2025, il CTNA intende sottoporre le Road Map ad una sondaggio aperto per acquisire ulteriori commenti, riflessioni e spunti da parte di operatori, esperti e studio del settore Aerospaziale.

Sondaggio

Dopo la richiesta di alcuni dati identificativi, il sondaggio chiede di commentare le due road map Aeronautica e Spazio. È possibile rispondere e contribuire anche ad un solo ambito, in base allo specifico interesse del rispondente.
La compilazione del sondaggio richiede circa 5 minuti.

Prima di procedere con la compilazione del questionario è altamente consigliato di visionare la sintesi delle Road Map al seguente link
e il documento di sintesi del PTA, al seguente link

    PER IL SETTORE AERONAUTICA, SONO DEFINITI I SEGUENTI OBIETTIVI STRATEGICI:

    Sostenibilità ambientale: i nuovi velivoli avranno emissioni ridotte grazie a innovazioni dalle industrie aeronautiche, motoristiche e sistemistiche.
    Digitalizzazione: la trasformazione digitale migliorerà i velivoli e la gestione del traffico aereo, la filiera della produzione e delle operazioni, inclusa la cyber security.
    Competitività e Sicurezza: le architetture delle nuove generazioni di prodotti saranno competitive sul mercato internazionale continuando a garantire gli elevati standard di sicurezza (safety) applicabili.

    Soprattutto nel caso in cui non si sia d'accordo con gli obiettivo strategici, scrivere un commento e/o proposte di integrazione 

    PER IL SETTORE SPAZIO SONO DEFINITE LE SEGUENTI PRIORITÀ STRATEGICHE:

    Sistemi avanzati di acquisizione, trasmissione ed elaborazione dati
    Sistemi di processamento avanzati
    Nuovi materiali, processi e componenti
    Tecnologie per la robotica
    Tecnologie per big-constellation
    Servizi ed applicazioni integrati
    Nuove metodologie di design e produzione

    Soprattutto nel caso in cui non si sia d'accordo con le priorità strategiche, scrivere un commento e/o proposte di integrazione 

    Ci sono altri commenti e proposte? Se si, usare il riquadro che segue

    Associati

    Gli iscritti all'associazione del CTNA