News From Space 2025

 

Lo spazio, simbolo di meraviglia e realtà concreta

Il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Paolo Cerabolini, sottolinea come lo spazio dal sogno sia diventato realtà quotidiana. E’ infatti un settore chiave per l’ambiente, la sicurezza, la comunicazione e lo sviluppo sostenibile; è dinamico, promettente e alla continua ricerca di talenti con varie specializzazioni. Un invito alle giovani generazioni a coltivare curiosità e competenze e a costruire il proprio futuro valorizzando le opportunità del territorio.

Alla scoperta di Mercurio

Valentina Galluzzi, Geologa planetaria e ricercatrice INAF parla di Mercurio, il pianeta più vicino al sole e il meno esplorato del sistema solare interno. Superficie, caratteristiche, particolarità e una scoperta: anche i geologi lavorano per lo spazio!

Esploriamo Mercurio con BepiColombo

Valentina Galluzzi, Geologa e Ricercatrice INAF, spiega la missione ESA-JAXA BepiColombo finalizzata a studiare Mercurio e a comprenderne la formazione, la storia evolutiva e i misteri. Scopri l’ambiente estremo del pianeta più vicino al Sole!

Space & Blue: una sinergia strategica!

Roberta Busatto, Giornalista specializzata in Economia dello spazio e del mare e ideatrice del progetto Space&Blue spiega le connessioni strategiche tra i due settori. Dalla loro interconnessione innovazione, competitività e nuove opportunità di crescita per l’Italia.

Space 4 sustainability

Valerio Striano, Head of Space Department del Distretto Aerospaziale della Campania, spiega come i dati satellitari e le tecnologie spaziali siano fondamentali per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta e in particolare per la protezione del sistema marino.

Curiosità sulla Luna

Martina Cardillo, Divulgatrice scientifica e Ricercatrice INAF, racconta le curiosità legate alla Luna e le spiega da un punto di vista scientifico: la faccia nascosta della luna, la Superluna, la luna rossa, l’eclissi.

L'interdisciplinarità dell'astrofisica

Martina Cardillo, Divulgatrice scientifica e Ricercatrice INAF, spiega l’importanza dell’interdisciplinarità. Nel campo dell’astrofisica e dello spazio sono molte le figure professionali fondamentali: ingegneri, fisici, chimici, biologi, geologi, matematici, informatici… Con un gioco di parole è possibile dire che c’è spazio per tutti gli appassionati di scienza!

Diffondi la scienza!

Francesco Massardo, Giornalista scientifico di COSMO 2050, parla del suo lavoro e dell’importanza di divulgare le notizie che riguardano lo spazio e più in generale la scienza. Convegni, approfondimenti e podcast per scoprire il meraviglioso mondo dello spazio intervistando i protagonisti!

Segui il podcast di COSMO 2050!

Francesco Massardo intervista Marcello Chiaberge, Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino per parlare di spazio.
Contributo acquisito da Cosmo 2050.

La meteorologia ...spaziale!

Rosanna Rispoli, Ricercatrice presso INAF-IAPS parla della meteorologia spaziale, la disciplina che studia i fenomeni fisici nello spazio con particolare riguardo a quelli derivanti dall’attività solare perchè sono in grado di generare impatti significativi sulle attività umane e sui sistemi tecnologici.

Segui un lancio!

Riccardo Iozzi, Program Manager delle attività di sviluppo e qualifica del lanciatore VEGA-C, in occasione del ventottesimo volo del VEGA, spiega il ruolo di AVIO, prime contractor del lanciatore, illustrando sia l’attività di produzione e test in Europa sia la campagna di lancio al CSG (Centro Spaziale Guyanese) che precede ogni volo del lanciatore.

Cos'è la RAMS? Reliability, Availability, Maintainability, Safety ...nello spazio!

Ersilia Ingratta, ingegnere aerospaziale e direttrice del settore spazio per l’azienda Alcadia, spiega che cos’è la RAMS: un acronimo che descrive quattro pilastri essenziali dell’ingegneria spaziale: Reliability, Availability, Maintainability, Safety… Scopri di più!

Con il cuore nello spazio!

Felice Sperandeo, Medico specializzando in malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università di Trieste, spiega come cambia il cuore nello spazio, come gli astronauti affrontano la microgravità e come la ricerca cardiovascolare spaziale salva vite sulla Terra: negli ospedali, in montagna, sott’acqua.

Un viaggio tra neuroscienze e spazio

Gabriele Ruffolo, Fisiologo e Assistant Professor presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V.Erspamer” dell’ Università di Roma “Sapienza” spiega come reagiscono i muscoli quando la gravità scompare. Un viaggio tra neuroscienze e spazio: dal deperimento muscolare degli astronauti alle ricerche che, attraverso nuove tecniche di stimolazione, potrebbero in futuro aiutare a comprendere e contrastare la perdita di forza muscolare.

Women in space

Maria Grazia Villano, Vice presidente di Officine Meccaniche Irpine (OMI) parla dell’importanza della parità di genere perchè la sensibilità e la visione femminile del mondo apportano un contributo significativo, qualitativamente elevato e altamente innovativo anche nel settore spazio.
Contributo acquisito dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC)

Scopri le altre edizioni: