Flash News! 15 Mag, 2024 Mimit presentati ai distretti i contenuti della legge sullo spazio
l'associazione /
condividi su
EDUCATION

Il CTNA porta avanti un programma per incoraggiare studenti e studentesse ad approfondire lo studio delle materie STEM e suscitare interesse verso la cultura aerospaziale a partire dalle scuole (primarie e secondarie di primo e secondo grado). Dal 2021, con una edizione per anno, il CTNA organizza Space Dream, una manifestazione culturale di grande successo dedicata allo Spazio, settore che stimola sogni e curiosità dei giovani partecipanti. Studenti e studentesse si sfidano a colpi d’ingegno studiando le risorse didattiche messe a disposizione dal CTNA e realizzando elaborati e progetti creativi ed entusiasmanti. Al termine della manifestazione una commissione di esperti del settore, presieduta dalla scienziata Amalia Ercoli Finzi, valuta gli elaborati e stila la lista dei vincitori, premiati nel corso di un evento dedicato, alla presenza di prestigiosi ospiti.

Oltre a Space Dream vengono proposte ogni anno, in occasione delle varie edizioni della Giornata Nazionale dello Spazio (Olimpiadi dello Spazio, Space Training & Coaching, News from Space), altre interessanti iniziative che consentono di mantenere attivo l’interesse degli studenti e dei loro insegnanti. Tutti i materiali rimangono visibili in consultazione sulla piattaforma dedicata www.ctna-spacedream.it L’elevato numero di adesioni e la consistente frequentazione della piattaforma confermano che, quando opportunamente stimolati, i giovani sono una fonte importantissima di idee e di valori sui quali è importante continuare a investire.

Borse di Studio

Con l’obiettivo di potenziare il sistema di ricerca, rafforzare la competitività a livello nazionale ed internazionale, favorire la crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione nel comparto aerospaziale, valorizzare le eccellenze tecnologiche locali, il CTNA ha firmato un accordo di collaborazione con Zonta Club Alba Langhe Roero, membro di Zonta International, Associazione no-profit impegnata a promuovere le opportunità per le donne a 360 gradi.

Da tale collaborazione nasce la manifestazione a premi dal titolo “Il sorriso di Anna”, Premio di Tesi di Dottorato di ricerca STEM a favore delle Donne. La manifestazione è finalizzata a promuovere lo studio delle materie c.d. STEM e la scelta di una carriera di studio, ricerca e professionale nel settore dell’aerospazio da parte del pubblico femminile e prevede un premio in denaro.

La partecipazione  è aperta a tutte le donne che abbiano conseguito o stiano per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca a partire dal 1° Gennaio 2023 ed entro il 15 Maggio 2024 presso una Università Italiana in una disciplina relativa alle Scienze, alle Tecnologia, all’Ingegneria e alla Matematica, discutendo una tesi su tematiche applicate all’aerospazio e più specificamente studi, applicazioni e tecnologie che riguardino la prevenzione e la tutela della salute.

È forte la convinzione del CTNA e di ZONTA International che la sensibilità e la visione femminile del mondo possano apportare un contributo significativo, qualitativamente elevato e altamente innovativo anche nel settore dell’Aerospazio. In linea con la missione di valorizzazione e maggiore inserimento della figura femminile in tutti i settori professionali senza pregiudizi di genere, entrambe le associazioni intitolano questo premio alla memoria di Anna Ghione. La sua vita da imprenditrice con prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione di vini e spumanti e il suo impegno in progetti per la promozione dell’uguaglianza di genere nel settore agricolo ha lasciato un segno importante e prosegue anche tramite questa iniziativa.

Scarica il Regolamento