Flash News! 15 Mag, 2024 Mimit presentati ai distretti i contenuti della legge sullo spazio
l’associazione /
condividi su
ORGANIZZAZIONE & GOVERNANCE

La presidenza

Presidente Cristina Leone Leonardo
Vice-Presidente Augusto Cramarossa ASI

Organo di Governo

L’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) è amministrata dall’Organo di Governo che svolge la funzione di organo di indirizzo e di gestione adottando le delibere inerenti all’organizzazione, al funzionamento e agli impegni economici e finanziari. L’Organo di Governo viene nominato dall’Assemblea e rimane in carica per un periodo di tre anni.

L’Organo di Governo è composto da 9 membri così suddivisi:

  • 4 membri espressione dei Distretti regionali
  • 2 membri eletti tra i rappresentanti delle Grandi Imprese
  • 1 membro su designazione di AIAD, d’intesa con le altre associazioni di categoria associate
  • 1 membro su designazione del CNR, d’intesa con gli altri enti e organismi di ricerca associati
  • 1 membro su designazione di ASI

L’Organo di Governo per il mandato 2023- 2025 è cosi composto:

Cristina Leone Leonardo Presidente
Augusto Cramarossa Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Vice Presidente
Maurizio Madiai AIAD
Marco Silvano AVIO Aereo
Salvatore De Biasio Cluster Lucano Aerospazio (CLAS)
Patrizio Massoli CNR
Luigi Carrino Distretto Aerospaziale Campania (DAC)
Fulvia Quagliotti Distretto Aerospaziale Piemonte (DAP)
Giuseppe Acierno Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) Puglia

Comitato Tecnico

Il Comitato Tecnico costituisce l’organo consultivo su tematiche tecniche e tecnologiche. A tale fine, esso sviluppa le roadmap tecnologiche, propone progetti pilota, coordina iniziative tecnologiche in coerenza con il piano d’azione in allineamento con gli indirizzi delle piattaforme tecnologiche nazionali e internazionali di settore, coadiuva l’Organo di Governo nella redazione del piano d’azione e nel monitoraggio della sua attuazione. Il Comitato Tecnico opera anche tramite gruppi di lavoro creati per approfondire le tematiche prioritarie delle direttive tecnologiche. Il Coordinatore del Comitato Tecnico è il Massimo Sorli, professore ordinario del Politecnico di Torino.

Comitato dei Distretti

Il Comitato dei Distretti costituisce l’organo consultivo per le azioni e le politiche a livello regionale e territoriale. Il Comitato dei Distretti è costituito dai rappresentanti dei 15 Distretti. Il Coordinatore del Comitato dei Distretti è il Prof. Luigi Carrino, Presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania.

Assemblea

L’Assemblea dell’Associazione è composta da un rappresentante designato da ogni Associato che è in regola con il pagamento delle quote associative. Tra le sue principali attribuzioni vi sono l’elezione del Presidente, dei membri dell’Organo di Governo e dell’Organo di Controllo; l’approvazione delle principali linee d’azione dell’Associazione proposte dall’Organo di Governo, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo dell’Associazione e la deliberazione sull’ammissione e l’esclusione degli Associati su proposta dell’Organo di Governo.

Organo di Controllo

L’Organo di controllo ha il compito di verificare la regolarità e la correttezza della gestione dell’Associazione, vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, esercita i poteri e adempie ai doveri previsti agli articoli 2403 e 2403 bis del Codice Civile, con la responsabilità di cui all’art. 2407 del Codice Civile.

L’Organo di Governo è cosi composto:

Stefania Libori Presidente
Alessandro Mazzucchi Membro
Raffaele Gradilone Membro