Il programma nelle diverse regioni italiane prevede convegni ed eventi dedicati, il cui format è caratterizzato da un concetto molto importante nella logica del CTNA: se è vero che l’aerospazio si basa su una solida tradizione è altrettanto vero che senza l’innovazione non è possibile evolvere e superare i confini nazionali.
Ma quale è la strategia per innovare con successo? L’innovazione non è il risultato di un processo lineare ma il frutto di complesse e fruttuose interazioni tra soggetti diversi, perciò incontrarsi e mettere a fattor comune esperienze, risorse, idee e finanze è un percorso premiante e serve per competere al meglio; questo è il messaggio che s’ intende diffondere.
Altro obiettivo del tour è attivare, grazie al ruolo di guida che il Cluster Tecnologico riveste, quella forza propulsiva che serve a spingere avanti i singoli territori di cui si compone perché l’Italia cresca insieme. Parallelamente ai territori leader nel comparto aerospaziale, infatti, devono evolversi anche le realtà minori, ma ugualmente importanti in una visione allargata che genera forza e spunti. E’ così che dalle origini ad oggi secondo le direttive generali (sostenibilità, digitalizzazione e competitività) che si declinano poi in tante direzioni e nei diversi territori che il CTNA lavora per contribuire a migliorare il sistema Paese e questo lungo viaggio è una valida testimonianza.