Flash News! 15 Mag, 2024 Mimit presentati ai distretti i contenuti della legge sullo spazio
l'associazione /
condividi su
PROFILO

 

 

Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) è un’associazione pubblico-privata senza scopo di lucro che si pone come interlocutore di riferimento nazionale per le industrie dell’aerospazio, per il mondo della ricerca e per gli attori istituzionali operanti nei settori dell’Aeronautica e dello Spazio.

Istituito nel 2012 dal MIUR nell’ambito della strategia di specializzazione nazionale e riconosciuto con la legge n. 123 del 3 Agosto 2017, il CTNA svolge un ruolo cruciale nel sintetizzare esigenze e priorità degli attori del sistema aerospaziale, anche con riferimento alle aspettative del mercato globale e delle politiche settoriali europee e internazionali.

Il CTNA supporta la competitività del settore aerospaziale, contribuendo attivamente a moltiplicare le opportunità di business e di crescita per l’Italia; questo avviene attraverso una serie di azioni specifiche delineate nelle strategie pluriennali, in perfetta sintonia con la sua mission.

Aderiscono al CTNA i 15 principali distretti tecnologici regionali e i maggiori players del settore industriale e del mondo della ricerca con i quali è instaurato un dialogo costante e una proficua condivisione di esperienze. Inoltre, aderiscono all’associazione anche la federazione industriale di settore AIAD e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).