Passatempi spaziali
condividi su

Categoria III, IV, V elementare

Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a realizzare in modo autonomo il suo elaborato per affrontare la sfida prima verso gli altri componenti della propria classe e poi verso i gruppi delle scuole del territorio nazionale.
Ogni gruppo/squadra deve realizzare un manifesto con i passatempi spaziali.
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare la risorse didattiche (tempo stimato 5 minuti ciascuna)
Consegna: Una volta terminati gli elaborati, il docente/referente dovrà scattare delle foto o registrare un breve video finalizzati a far apprezzare la qualità di ciascun lavoro svolto. Nella fattispecie, una serie di foto ben visibili (una d’insieme e una per ogni costellazione), oppure un video della durata di 1 minuto comprensivo degli aspetti citati, . I formati accettati sono: jpg, png per le foto; mp4 per i video.
Richiesto obbligatoriamente un breve testo di accompagnamento in formato word o pdf da inviare tramite email insieme all’elaborato con i seguenti dati: il nome della scuola/associazione, la classe, la sezione, il nome del gruppo a cui appartiene il singolo elaborato consegnato, il numero dei suoi componenti ed evidenza del rispetto della condizione indicata: team leader femminile.
ll file contente l’elaborato deve essere nominato con il nome del gruppo che lo ha realizzato.
Devono essere consegnati tanti elaborati quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe. NON un unico elaborato realizzato da diversi gruppi.
Criteri di valutazione:
Validità scientifica delle nozioni inserite nei passatempi
Creatività, originalità e personalizzazione dei manifesti e degli elementi a contorno
Premiazione:
I primi due gruppi classificati verranno premiati con libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Durante la cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a presentare il proprio elaborato alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.

Risorse didattiche: Le costellazioni

Martina Cardillo, astrofisica presso INAF e divulgatrice scientifica spiega le costellazioni.

Le piattaforme spaziali: dalla ISS ai PocketQube

Raffaele Minichini, Space Systems Engineer DAC parla delle le piattaforme spaziali: dalla ISS ai PocketQube Le piattaforme satellitari rappresentano un’importante risorsa: dalla navigazione all’Osservazione della Terra, dalla telecomunicazione alla dimostrazione tecnologica. I nanosatelliti e i picosatelliti come i CubeSat e i PocketQubes contribuiscono attivamente a facilitare l’accesso allo Spazio, specialmente per scuole e per le università e favoriscono missioni dai costi e dalla complessità notevolmente ridotti.

Alla scoperta di Marte

Con Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, si parte alla scoperta di Marte al quale è dedicato un focus speciale. Il confronto con la Terra, la distribuzione dell’acqua e le caratteristiche dell’atmosfera. Immaginj: Global Mars in colour, Credit: ESA/DLR/FU Berlin/G. Michael, https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Im…

Il colore di Marte e le tempeste di polvere

Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, spiega la composizione della superficie di Marte e le tempeste di polvere. Immagini: Color photo by Viking1 of its Martian landing site on July 21, 1976, the day after touching down, Credit: NASA, https://edition.cnn.com/2022/12/02/wo…

In Antartide come nello spazio

Chiara Montanari, ingegnere e capo spedizione nelle missioni internazionali in Antartide per l’Italia, la Francia e il Belgio spiega come alcune tecnologie possano essere testate in Antartide prima di essere implementate nello spazio e come alcune ricerche al polo sud siano essenziali per la sopravvivenza dell’uomo e delle apparecchiature nello spazio.

La Missione Comet Interceptor e la Missione Ramses

Il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani, spiega due missioni spaziali innovative: Comet Interceptor e Ramses

Vuoi partecipare a Space Dream? Compila il form con i tuoi dati per consentire al CTNA di invitare i vincitori alla cerimonia di premiazione.

 

La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.

Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.