Space Dream in Action
condividi su

Ciclo superiori

Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a svolgere in modo autonomo il quiz sfidando gli altri gruppi in cui è stata suddivisa la classe e le altre scuole del territorio nazionale.
Per lo svolgimento dell’attività è necessario utilizzare un telefono cellulare, tablet o pc (un dispositivo per gruppo), far accedere il capogruppo al link per iniziare a giocare con il PIN di gioco.
Ogni capogruppo prima di iniziare a giocare dovrà indicare nello spazio “nickname” il nome del proprio gruppo, oltre al riferimento al docente/referente, alla scuola, classe, sezione, gruppo come segue: NomeCognomeDOCENTE_SCUOLA_CLASSE+SEZIONE, GruppoNR°
es. LuciaRossi_Manzoni_5A_Gruppo3
L’insegnante referente dovrà inviare tramite email un file con il recap dei gruppi e dei partecipanti nel dettaglio come segue:
es.
Gruppo 1: 5 componenti rispettata la leadership al femminile
Gruppo 2: 4 componenti rispettata la leadership al femminile
Gruppo 3: 5 componenti rispettata la leadership al femminile
Per iniziare la sfida: link: https://kahoot.it/ PIN di GIOCO: 03585990
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare le risorse didattiche (tempo stimato 5 minuti ciascuna)
Consegna: Kahoot salva in automatico il quiz una volta terminato.
Richiesto obbligatoriamente un breve testo di accompagnamento in formato word o pdf da inviare tramite email con i seguenti dati: il nome della scuola/associazione, la classe, la sezione, il nome del gruppo cheha realizzato il quiz, il numero dei suoi componenti ed evidenza del rispetto della condizione indicata: team leader femminile.
Devono essere inviati tanti quiz quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe, NON un unico quiz svolto da tutta la classe.
Criterio di valutazione: Vincerà il gruppo/ la squadra che nel confronto con i gruppi della propria classe e con gli altri gruppi delle scuole del territorio nazionale darà la risposta esatta nel minor tempo.
*Importante: Essendo previste più sessioni di lavoro si precisa che la classifica che compare è dinamica e soprattutto temporanea perché riguarda ciascuna singola sessione. La classifica finale sarà calcolata e pubblicata al termine della manifestazione e dopo aver confrontato tutti i risultati delle diverse sessioni concluse.
Premiazione: I primi due gruppi classificati verranno premiati con targhe, medaglie, libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Nel corso della cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a parlare di scienza alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.

Risorse didattiche: Artemis 1

Artemis 1_2

Video Istituzionale - Credit: ASI

*SI PRECISA CHE A GENNAIO 2024 E’ PARTITA LA MISSIONE AXIOM3 CON A BORDO IL COLONELLO DELL’AERONAUTICA MILITARE WALTER VILLADEI, 8° ITALIANO A RAGGIUNGERE L’ORBITA 🚀

Lo spazio, quante opportunità!

Angelo Vallerani, Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, illustra lo spazio, settore dinamico e trasversale che offre tante opportunità al Paese e alle sue giovani risorse.

Lo spazio nella quotidianità

Martina Cardillo, astrofisica presso INAF e divulgatrice scientifica, spiega quanto le tecnologie innovative pensate per lo spazio possano trovare applicazione anche sulla Terra.

La città dell'aerospazio

Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale del Piemonte ed ex docente del Dipartimento di ingegneria meccanica aerospaziale presso il Politecnico di Torino, parla della città dell’aerospazio. Il progetto, inaugurato il 28 Novembre scorso, prevede una serie di attività in campo spaziale e aeronautico per un totale complessivo di un milione di mq dedicati!

Lo Spazio e la sostenibilità

Valerio Striano, Project Manager del Distretto Aerospaziale della Campania, affronta la tematica dell’inquinamento spaziale con riferimento al super affollamento delle costellazioni e parla della salvaguardia del nostro Pianeta attraverso le tecnologie spaziali e l’introduzione dell’economia circolare.

Small Mission to Mars

Giacomo Cao, Presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna spiega Small Mission to Mars, un progetto che ha l’obiettivo di realizzare una missione a basso costo legata al Pianeta Marte.

Satelliti: progettazione e destinazione d'uso

Valentina Latini, Direttore tecnico di SAB Aerospace, spiega cos’è un satellite, come si progetta, quali sono gli equipaggiamenti e i sistemi necessari a farlo funzionare e infine le destinazioni d’uso.

Detriti spaziali e pericoli collegati

Giulio Troso, responsabile delle iniziative space defence & security presso Leonardo Electronics parla dei sistemi e dei servizi per tenere sotto controllo i detriti spaziali ed evitare i rischi collegati a questo fenomeno.

La stazione spaziale lunare

Maria Antonietta Perino, Direttore Space Economy presso Thales Alenia Space, parla del ritorno sulla Luna e delle infrastrutture necessarie a supportare la missione; tra queste c’è la stazione spaziale lunare, progettata per ospitare i prossimi astronauti.

Dallo Spazio alla Terra: come le tecnologie migliorano la nostra vita

Claudio Bortolin, Tommaso Schiesaro e Sammy Basso, appassionati di scienza, parlano dell’importanza della ricerca e dell’esplorazione spaziale da cui derivano interessanti soluzioni in diversi campi.

Programma Iride: Descrizione

Marco Casucci, Earth Observation Local Services Development Responsible, illustra il programma Iride, la nuova costellazione per l’osservazione della Terra.

Programma Iride: Origine del nome e del logo

Marco Casucci Earth observation local services development responsible, spiega l’origine del nome e del logo del programma Iride; entrambi scelti dagli studenti che hanno partecipato ai contest spaziali dedicati.

Programma Iride: Cos'è e come funziona un satellite SAR

Isabella Citrea IRIDE Project Manager presso Thales Alenia Space, spiega come funziona un satellite SAR il cui obiettivo è fare immagini ad alta risoluzione della terra. Come? Con i campi elettromagnetici. Scopri di più!

Programma Iride: servizi, sviluppi e potenzialità

Elena Francioni, responsabile commerciale per il mercato Italia in ambito civile presso e-GEOS spiega i servizi, gli sviluppi e le potenzialità del programma Iride per l’osservazione della terra. A cosa serve una costellazione di satelliti ed un sistema in grado di consentire la fruizione immediata dei servizi che derivano dall’utilizzo dei dati satellitari? Scopriamolo insieme!

Pronti, partenza.. via!

Collegatevi dai dispositivi dei diversi gruppi a questo link: https://kahoot.it/
Inserite questo PIN di GIOCO: 03585990
Giocate a squadre!

Vuoi partecipare a Space Dream? Compila il form con i tuoi dati per consentire al CTNA di invitare i vincitori alla cerimonia di premiazione.

 

La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.

Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.