28 Giugno 2024
ATTIVITÀ
condividi su

Nell’ultimo anno, caratterizzato da una significativa crescita di opportunità in campo spaziale e il ritorno ai livelli pre-covid per capacità di offerta del settore aeronautico, il CTNA è stato impegnato a rafforzare le collaborazioni e la visibilità con una serie di interlocutori nazionali e internazionali; la sua presenza nei principali eventi in tema di aerospazio ed innovazione e le attività info-educative rivolte agli studenti.

Con il contributo all’organizzazione del Seminario “Synthetic Aperture Radar (SAR) technologies and applications. Synergies between Vietnman and Italypresso l’Ambasciata di Italia in Vietnam, a giugno 2023, il CTNA ha inaugurato l’avvio della collaborazione con gli addetti spaziali presso le nostre ambasciate su tematiche e Paesi che offrono interessanti opportunità di investimento e di ricerca congiunta da parte di attori italiani. Il seminario ha animato un interessante dibattito tecnico-scientifico sulle potenzialità di applicazione dei SAR per le applicazioni spaziali e non solo. La capacità di osservare oggetti attraverso nuvole e precipitazioni e la possibilità di ottenere immagini ad alta risoluzione spaziale grazie alla post-elaborazione rendono queste tecnologie particolarmente interessanti in molte applicazioni come la prevenzione e la capacità di intervento nel corso di disastri naturali, il monitoraggio del territorio, l’agricoltura. Il seminario ha anche evidenziato come la ricerca e lo sviluppo si possono orientare ben oltre i confini nazionali, dove è possibile trovare anche canali di collaborazione e finanziamento.

Con la partecipazione quale Sponsor Tecnico Aerospazio all’Expo Ferroviaria (Rho Fiera Milano, ottobre 2023), il CTNA ha dimostrato la capacità del cluster di rappresentare un ecosistema, quello aerospaziale, che grazie all’evoluzione delle tecnologie e l’utilizzo di nuovi processi e una crescente digitalizzazione diventa sempre più interessate e permeabile a evoluzione in settori affini, come per esempio quello dei trasporti in generale e delle ferrovie in particolare.

Sul piano della costante analisi del settore, delle evoluzioni non solo tecnologiche, ma anche organizzative e strategiche delle imprese e degli organismi che vi operano, anche al fine di individuare tempestivamente le minacce e le opportunità di sviluppo e competitività a livello nazionale e internazionale, nel corso del 2023 il CTNA ha firmato un accordo con l’Osservatorio della New Space Economy del Politecnico di Milano per realizzare una survey rivolta alle aziende operanti in diversi ambiti della Space Economy. La survey, con oltre 200 risposte da tutto il territorio nazionale, presentata a Milano il 13 febbraio 2024, ha evidenziato che la Space Economy è un mercato ancora poco conosciuto dagli EndUser, anche se è sempre più chiara la strategicità delle sue applicazioni in ambiti quali l’Osservazione della terra (assicurazione, agricoltura, attività estrattive, prevenzioni rischi, protezione beni culturali), Navigazione satellitare (assicurazione, trasporti, commercio / distribuzione, attività manufatturiere) e Comunicazione satellitare (trasporto, assicurazione, attività estrattive). Anche alla luce delle interessanti opportunità che emergono da questo ambito, è quindi importante migliorare la comunicazione per un migliore posizionamento e l’internalizzazione di figure professionali adeguatamente formata, ovvero di collaborazioni tra attori che esprimono tali diverse professionalità e competenze.

A marzo 2024 è stato poi firmato un accordo quadro tra il CTNA e Intesa San Paolo, a supporto della filiera aerospaziale, che si articola in una cooperazione per valutare le necessità di finanziamento delle imprese, nonché le opportunità di finanziamento per gli investimenti di ricerca e innovazione per le imprese collegate al CTNA e per quelle che si rivolgeranno al CTNA per sviluppare innovazione, sia attraverso la ricerca dei Fondi Europei messi a disposizione dalla UE sia e/o mediante gli strumenti finanziari della Banca dedicati alla Ricerca & Innovazione.

In campo “Education”, il CTNA ha proseguito nel 2024 la manifestazione culturale Space Dream: un’iniziativa per sensibilizzare e stimolare l’interesse per l’approfondimento delle materie scientifiche da parte degli studenti più giovani, anche eventualmente per orientarli verso percorsi di studio superiore e professionali in tali ambiti. Dall’approfondimento dell’esplorazione e il raggiungimento della Luna tramite il programma Artemis dell’edizione 2023, si passa nel 2024 a conoscere meglio la costellazione satellitare IRIDE, il principale programma spaziale del PNRR. L’ultima edizione ha coinvolto oltre 500 studenti e studentesse dai 6 ai 19 anni, di scuole da diverse regioni italiane e il 5 giugno 2024 si è svolta presso l’ASI la cerimonia di premiazione dei vincitori; una giornata speciale in cui giovani entusiasti hanno illustrato i loro elaborati e hanno interagito con la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi e la dott.ssa Barbara Negri (ASI) che hanno risposto alle numerose domande raccontando le loro esperienze.

Una novità e una occasione per il CTNA di contribuire a supportare lo studio e le carriere nel settore aerospaziale delle ragazze è il lancio da febbraio a giugno 2024 di un concorso a premi per la migliore tesi di dottorato in ambito spazio ed in particolare legato al tema della medicina. L’iniziativa nasce grazie al supporto e alla collaborazione tra CTNA e Zonta Club Alba Langhe Roero (parte di Zonta international) e offre un premio in denaro.

Il 15 maggio il CTNA ha coordinato a Roma a Palazzo Piacentini la riunione dei distretti tecnologici aerospaziali regionali, organizzata dal MIMIT per avviare un dialogo nazionale permanente tra i distretti tecnologici nazionali e gli attori istituzionali e industriali sulle priorità e opportunità di sviluppo del settore spaziale e aeronautico, in vista delle rilevanti sfide tecnologiche e operative alle porte.

All’ incontro hanno partecipato, oltre al il Ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, il Consigliere Militare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Segretario del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, Franco Federici, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, la Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Cristina Leone, il Direttore centrale per l’internazionalizzazione economica del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Fabrizio Lobasso, il coordinatore dei distretti tecnologici aerospaziali, Luigi Carrino e le autorità competenti per i settori aeronautico e aerospaziale oltre alle principali aziende del settore.

Il CTNA ha, inoltre, partecipato con un proprio spazio espositivo a due fiere organizzate da i nostri distretti associati:

  • alla seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching, promossa dal Presidente del Distretto Aerospaziale pugliese, Giuseppe Acierno, che si è svolta a Grottaglie (TA) dal 20 al 22 Marzo. Durante la seconda giornata dei lavori, la Presidente di CTNA Cristina Leone è intervenuta, inoltre, al panel “Digitalization as a driver of the drone industry”.
  • alla seconda edizione di Space Meetings Veneto, promossa tra gli altri dal Presidente del Cluster dell’Aerospazio veneto RIR-AIR Federico Zoppas, che si è svolta a Venezia dal 22 al 24 maggio 2024. Durante la seconda giornata dei lavori, la Presidente di CTNA Cristina Leone è intervenuta, inoltre, al panel “Our Space: Accelerating Value in the Space Economy”.

Sta proseguendo, infine, la survey del CTNA volta a mappare le competenze tecnologiche dei diversi territori nazionali sulle priorità aeronautica e spazio, i cui risultati saranno a breve pubblicati e presentati in occasioni pubbliche.