29 Maggio 2023
CERIMONIA PREMIAZIONE SPACE DREAM 2023
condividi su

Il 29 Maggio 2023 presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione di Space Dream 2023.

Una giornata all’insegna della condivisione e dell’approfondimento per parlare di spazio con esperti del settore, elogiare il talento e la passione dei giovani vincitori.

L’evento si è svolto con la presenza fisica e in collegamento di prestigiosi ospiti quali: la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, l’astronauta Anthea Comellini e l’architetto spaziale Valentina Sumini, che hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle numerose domande fatte da studenti e studentesse in una sessione dedicata.

Ancora una volta gli obiettivi di Space Dream sono stati traguardati: tanti giovani si sono interessati alle tematiche spaziali incrementandone la conoscenza; il focus dedicato alle ragazze, nominate team leader di ciascun gruppo, ha contribuito a dare un supporto significativo alla parità di genere con riferimento agli studi e alle professioni in ambito spaziale. Infine, la community spaziale dei vincitori di Space Dream si è riunita nella prestigiosa sede dell’Agenzia Spaziale Italiana per illustrare i loro progetti, ricevere i complimenti e i premi.

L’intera platea di vincitori supportati dalle proprie classi ha partecipato con interesse alla cerimonia e interagito attivamente con gli ospiti. In questa occasione, inoltre, studenti e studentesse hanno assemblato in loco i loro elaborati che hanno costituito la scenografia dell’evento.

L’invito è quello di continuare ad approfondire le tematiche spaziali visionando le risorse didattiche a disposizione nella sezione intitolata “Spazio libero” fruibile liberamente durante tutto l’anno in attesa della prossima edizione.

Si ricorda che la terza edizione di Space Dream, si è svolta sulla piattaforma Edulia/ Treccani Scuola, con la collaborazione di Università Sapienza. il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space e il supporto scientifico di ASI, CNR, INAF e INGV, ASTROEDU.