Cristina Leone confermata alla guida del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio con nuovo mandato triennale

Mag 24, 2023 | Comunicati, Eventi, News

Cristina Leone confermata Presidente del CTNA con un nuovo mandato triennale.

Cristina Leone  è SVP Projects, Grants and Agencies nell’ambito della Direzione Tecnica ed Innovazione di Leonardo ed è stata inoltre nominata come una delle Inspiring Fifty: le cinquanta donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.

In questi anni ha brillantemente guidato il CTNA portando avanti iniziative di innovazione per la filiera e ampliando il raggio di azione coinvolgendo il mondo delle scuole con l’obiettivo di diffondere la cultura aerospaziale.

Con un fatturato di circa 17 miliardi di euro e un patrimonio occupazionale di circa 230.000 addetti, il comparto italiano Aerospazio, Difesa e Sicurezza è sesto nel mondo e quarto in Europa e rappresenta il più grande settore manifatturiero in Italia nel campo dei sistemi integrati ad alta tecnologia. “Il compito del Cluster – ha spiegato Cristina Leone – è quello di coinvolgere tutta la filiera, dai grandi player alle nuove start-up, in iniziative programmatiche che possano trovare riscontro nelle politiche nazionali ed europee. Parte fondamentale di tale azione è quella di comunicare l’importanza dell’aerospazio italiano e delle attività a supporto della formazione al fine di contribuire alla crescita delle competenze, portare l’intero ecosistema a bordo e accrescere la competitività del settore. Nell’immediato futuro ci aspettano nuove sfide e grandi opportunità che siamo pronti a cogliere”.