
La dr.ssa Kimia Yousefi Javan è la vincitrice della Seconda Edizione del Premio Tesi di Dottorato di ricerca STEM “Il sorriso di Anna”, iniziativa promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) e dallo Zonta Club Alba Langhe Roero, membro di Zonta International, per valorizzare le ricercatrici italiane impegnate in ambito scientifico e spaziale.
L’edizione 2025 è stata incentrata sul tema della sostenibilità, sugli impatti nel settore aerospaziale e sulle possibili applicazioni in campo medico, dove la ricerca di soluzioni sostenibili contribuisce al miglioramento della salute, della qualità della vita e dell’ambiente.
L’interesse è stato elevato e le tesi pervenute hanno declinato il tema proposto in modo innovativo, propositivo e scientificamente rilevante.
In questo contesto la Commissione di esperti incaricata della valutazione ha ritenuto che la tesi di dottorato della dr.ssa Kimia Yousefi Javan, conseguita presso l’Università di Trento, sulle celle a combustibile ad ossidi solidi, fosse la ricerca più promettente e in linea con gli obiettivi del bando, pertanto meritevole del premio finalizzato ad ulteriori approfondimenti.
A motivare la scelta, il percorso di studio e di lavoro internazionale, la metodologia innovativa con specifico riguardo al sistema di alimentazione a bio-carburanti, focus di interesse del CTNA per il potenziale utilizzo campo aerospaziale.
Una Menzione speciale è stata assegnata inoltre alla tesi di dottorato della dr.ssa Bianca Tenti, conseguita presso l’Università del Piemonte Orientale, alla quale verrà consegnata una targa premio per aver affrontato il tema della sostenibilità ambientale con specifico riferimento all’impatto degli incendi sulla qualità dell’aria, tematica molto attuale.
Le due candidate esporranno i loro lavori nel corso della Cerimonia di premiazione che si terrà ad Alba il 5 Dicembre p.v.
Si ricorda che in linea con la missione di valorizzazione e maggiore inserimento della figura femminile in tutti i settori professionali senza pregiudizi di genere, CTNA e Zonta Club Alba Langhe Roero dedicano questo premio alla memoria di Anna Ghione, la cui vita da imprenditrice e il suo impegno in progetti per la promozione dell’uguaglianza di genere hanno lasciato un segno importante.