Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati
condividi su

I partner di DAMAS

SIIT ScpA è una società consortile senza scopo di lucro che rappresenta il Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Intelligenti Integrati. Fondata nel 2005, ha l’obiettivo di promuovere la competitività del territorio attraverso lo sviluppo della ricerca industriale e il trasferimento tecnologico. Riunisce grandi imprese, PMI, università e istituzioni pubbliche, favorendo collaborazioni nei settori dell’automazione avanzata, cybersecurity, ICT, monitoraggio del territorio e industria 4.0

Servizi offerti:
Nell’ambito del progetto DAMAS SIIT svolge un ruolo centrale nel promuovere l’adozione di tecnologie digitali avanzate tra le imprese del territorio. Attraverso una rete di servizi mirati, SIIT contribuisce a facilitare il trasferimento tecnologico, la sperimentazione di soluzioni innovative e la formazione su competenze strategiche, contribuendo alla trasformazione digitale di settori chiave come l’aerospazio, l’automotive, l’energia e la gestione del territorio.

Nel complesso i servizi offerti dalle reti SIIT sono i seguenti:
– 10 interventi di trasferimento tecnologico
– 9 Proof of Concept (PoC) di piccola scala
– 52 PoC di media scala
– 12 corsi introduttivi
– 8 corsi sulle competenze trasversali

Le tematiche affrontate sono le seguenti:

– Manutenzione/operazioni delle macchine da remoto
– Gestione emergenze, raccolta dati eterogenei, dati da sensori sul campo
– Remote areas comms for energy power plants
– Analisi della mobilità su dati FCD/GPS e strumenti di pianificazione
– Ottimizzazione della pianificazione del personale tramite algoritmo matematico su cloud
– Generazione automatica di mappe di rischio per eventi franosi di piccola entità
– Soluzione di Reinforcement Learning a supporto della progettazione e dell’elaborazione di offerta per pannelli in fibra di carbonio per satelliti

Le tecnologie chiave: AR/VR, AI, IoT, satellite comms, ML/DL/RL, 3D modelling, GIS, cloud, chatbot
Il valore aggiunto che SIIT ScpA porta al progetto DAMAS è strategico e multidimensionale, grazie alla sua esperienza consolidata come Distretto Tecnologico Ligure e alla gestione diretta dell’Access Desk di Genova, il quale funge da punto di riferimento per le imprese locali nei settori aerospaziale e automotive tramite l’offerta di servizi di supporto tecnologico, formazione, e integrazione tra sistemi e software.

Benefici per il cliente:
Grazie al supporto di SIIT nel progetto DAMAS, le imprese possono testare e adottare tecnologie digitali come AI, HPC, simulazione, AR/VR e IoT, riducendo tempi e costi di implementazione.
Attraverso i Proof of Concept (PoC), le aziende validano soluzioni su casi reali, minimizzando i rischi e ottimizzando i processi.
I percorsi formativi e le attività di capacity building rafforzano le competenze digitali e il capitale umano.
Infine, grazie alla rete DAMAS, le imprese entrano in contatto con attori industriali, centri di ricerca e università, favorendo la nascita di collaborazioni strategiche e progetti congiunti. Questo ecosistema facilita l’accesso a competenze, tecnologie e opportunità di sviluppo condiviso.

Obiettivi e risultati:
I primi risultati sono che, come Access Desk, SIIT ha concluso 4 Digital Maturity Assessment (DEMA, ERMIT, MECTROTECH e TTF)
Sono in corso altri 5 DMA (ARPAL, Comune di Lavagna, MP Power, Innovatech e VLAB)