Dal 19 al 21 Maggio appuntamento con il Galileo Festival che dedica la sua undicesima edizione all’innovazione e al trasferimento tecnologico e scientifico. Le principali aree tematiche che saranno approfondite con la partecipazione di esperti, scienziati e imprenditori del panorama nazionale sono: Space economy, robotica e intelligenza artificiale, energia, life sciences e biotech.
Tra i prestigiosi ospiti: il ministro Anna Maria Bernini, Vito Mancuso, Giuseppe Remuzzi, Donatella Sciuto, Francesco Profumo, il presidente di Hydrogen Europe Research, Luigi Crema, il direttore generale di Italia Meteo, Carlo Cacciamani, Barbara Mazzolai dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto, Cecilia Laschi dell’Università di Singapore, Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia e Matteo Dell’Acqua, direttore Computing and data Enter di Bologna.
In questa occasione interverranno: Leopoldo Destro, Daniele Lago, Cristina Leone, presidente Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio e Marina Scatena, presidente dell’associazione delle Imprese per le Attività Spaziali.
Ad approfondire il tema dell’intelligenza artificiale, tra metaverso, computer quantistico e sicurezza dei dati, Riccardo Borsari, docente Università di Padova, Rita Cucchiara, docente di Architettura informatica e Computer vision Università di Modena e Reggio Emilia, Alfonso Fuggetta, direttore Cefriel Politecnico di Milano e Simone Montangero, docente di Quantum Computing Università di Padova.
A condurre il festival Giovanni Caprara, editorialista scientifico italiano.
Info: https://www.galileofestival.it/galileo/
Programma: https://www.galileofestival.it/wp-content/uploads/2024/02/Galileo_2023_LOW.pdf