Space Training & Coaching – Medie e superiori – La camera stenopeica portatile!
condividi su

Gli alunni e le alunne, sotto la guida dei loro insegnanti, avranno l’opportunità di scoprire la magia e la meraviglia della camera stenopeica costruendone una. Un video, realizzato in collaborazione con Università Sapienza di Roma, mostra come realizzare il più semplice tipo di macchina fotografica possibile, il cui obiettivo è un foro di diametro inferiore al millimetro. Seguite il laboratorio e create la vostra camera stenopeica portatile!

🌞 Una volta terminato il laboratorio andate subito all’aperto e guardateci dentro in una giornata di sole; vedrete che sullo schermo verrà proiettata l’immagine ribaltata della realtà circostante!

Qui sotto le attività:

Il vostro elaborato (o i vostri elaborati) potrà essere composto da alcune foto (minimo 1, massimo 3) o da un breve video (minimo 1 minuto, massimo 2 minuti) da caricare in piattaforma entro e non oltre il 15 Gennaio 2023 per mostrarci le vostre abilità e ricevere l’Attestato di Partecipazione, che verrà inviato a tutte le classi che si saranno messe in gioco!

❗Importante! Video e foto non devono contenere immagini di minori.

Formati:

– Per i video, dovrete utilizzare un formato .mp4

– Per le foto, dovrete utilizzare i formati .jpeg .jpg .png

*L’Attestato di Partecipazione verrà inviato entro il 30 gennaio è unico ed è valido per tutta la classe. Ogni classe potrà tuttavia inviare più elaborati.

Istruzioni per inviarci il materiale:

Camera stenopeica:

di Giovanni Isopi, studente di dottorato dell’Università Sapienza di Roma.

In questo video realizziamo una camera stenopeica, il più semplice tipo di camera fotografica possibile, il cui obiettivo è un semplice foro di diametro inferiore al millimetro. ⭐

Ricordati di nominare l’elaborato/gli elaborati indicando la scuola, la classe, la sezione ed eventualmente il gruppo per renderlo/i facilmente riconoscibile/i e ottenere per la tua classe l’Attestato di Partecipazione ed inviarlo entro il 15 Gennaio.

*La classe può partecipare nella sua totalità inviando un elaborato oppure suddivisa in gruppi con più elaborati.

L’Attestato di Partecipazione verrà inviato entro il 30 Gennaio come riconoscimento alla classe che avrà partecipato caricando il proprio elaborato/i propri elaborati.