

Il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Paolo Cerabolini, sottolinea come lo spazio dal sogno sia diventato realtà quotidiana. E’ infatti un settore chiave per l’ambiente, la sicurezza, la comunicazione e lo sviluppo sostenibile; è dinamico, promettente e alla continua ricerca di talenti con varie specializzazioni. Un invito alle giovani generazioni a coltivare curiosità e competenze e a costruire il proprio futuro valorizzando le opportunità del territorio.
Valentina Galluzzi, Geologa planetaria e ricercatrice INAF parla di Mercurio, il pianeta più vicino al sole e il meno esplorato del sistema solare interno. Superficie, caratteristiche, particolarità e una scoperta: anche i geologi lavorano per lo spazio!
Valentina Galluzzi, Geologa e Ricercatrice INAF, spiega la missione ESA-JAXA BepiColombo finalizzata a studiare Mercurio e a comprenderne la formazione, la storia evolutiva e i misteri. Scopri l’ambiente estremo del pianeta più vicino al Sole!
Roberta Busatto, Giornalista specializzata in Economia dello spazio e del mare e ideatrice del progetto Space&Blue spiega le connessioni strategiche tra i due settori. Dalla loro interconnessione innovazione, competitività e nuove opportunità di crescita per l’Italia.
Valerio Striano, Head of Space Department del Distretto Aerospaziale della Campania, spiega come i dati satellitari e le tecnologie spaziali siano fondamentali per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta e in particolare per la protezione del sistema marino.
Martina Cardillo, Divulgatrice scientifica e Ricercatrice INAF, racconta le curiosità legate alla Luna e le spiega da un punto di vista scientifico: la faccia nascosta della luna, la Superluna, la luna rossa, l’eclissi.
Martina Cardillo, Divulgatrice scientifica e Ricercatrice INAF, spiega l’importanza dell’interdisciplinarità. Nel campo dell’astrofisica e dello spazio sono molte le figure professionali fondamentali: ingegneri, fisici, chimici, biologi, geologi, matematici, informatici… Con un gioco di parole è possibile dire che c’è spazio per tutti gli appassionati di scienza!
Francesco Massardo, Giornalista scientifico di COSMO 2050, parla del suo lavoro e dell’importanza di divulgare le notizie che riguardano lo spazio e più in generale la scienza. Convegni, approfondimenti e podcast per scoprire il meraviglioso mondo dello spazio intervistando i protagonisti!
Francesco Massardo intervista Marcello Chiaberge, Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino per parlare di spazio.
Contributo acquisito da Cosmo 2050.
Rosanna Rispoli, Ricercatrice presso INAF-IAPS parla della meteorologia spaziale, la disciplina che studia i fenomeni fisici nello spazio con particolare riguardo a quelli derivanti dall’attività solare perchè sono in grado di generare impatti significativi sulle attività umane e sui sistemi tecnologici.
Riccardo Iozzi, Program Manager delle attività di sviluppo e qualifica del lanciatore VEGA-C, in occasione del ventottesimo volo del VEGA, spiega il ruolo di AVIO, prime contractor del lanciatore, illustrando sia l’attività di produzione e test in Europa sia la campagna di lancio al CSG (Centro Spaziale Guyanese) che precede ogni volo del lanciatore.
Ersilia Ingratta, ingegnere aerospaziale e direttrice del settore spazio per l’azienda Alcadia, spiega che cos’è la RAMS: un acronimo che descrive quattro pilastri essenziali dell’ingegneria spaziale: Reliability, Availability, Maintainability, Safety… Scopri di più!
Felice Sperandeo, Medico specializzando in malattie dell’apparato cardiovascolare presso l’Università di Trieste, spiega come cambia il cuore nello spazio, come gli astronauti affrontano la microgravità e come la ricerca cardiovascolare spaziale salva vite sulla Terra: negli ospedali, in montagna, sott’acqua.
Gabriele Ruffolo, Fisiologo e Assistant Professor presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V.Erspamer” dell’ Università di Roma “Sapienza” spiega come reagiscono i muscoli quando la gravità scompare. Un viaggio tra neuroscienze e spazio: dal deperimento muscolare degli astronauti alle ricerche che, attraverso nuove tecniche di stimolazione, potrebbero in futuro aiutare a comprendere e contrastare la perdita di forza muscolare.
Maria Grazia Villano, Vice presidente di Officine Meccaniche Irpine (OMI) parla dell’importanza della parità di genere perchè la sensibilità e la visione femminile del mondo apportano un contributo significativo, qualitativamente elevato e altamente innovativo anche nel settore spazio.
Contributo acquisito dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC)