L’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) è amministrata dall’Organo di Governo che svolge la funzione di organo di indirizzo e di gestione adottando le delibere inerenti all’organizzazione, al funzionamento e agli impegni economici e finanziari. L’Organo di Governo viene nominato dall’Assemblea e rimane in carica per un periodo di tre anni.
L’Organo di Governo è composto da 9 membri così suddivisi:
L’Organo di Governo per il mandato 2023- 2025 è cosi composto:
Il Comitato Tecnico costituisce l’organo consultivo su tematiche tecniche e tecnologiche. A tale fine, esso sviluppa le roadmap tecnologiche, propone progetti pilota, coordina iniziative tecnologiche in coerenza con il piano d’azione in allineamento con gli indirizzi delle piattaforme tecnologiche nazionali e internazionali di settore, coadiuva l’Organo di Governo nella redazione del piano d’azione e nel monitoraggio della sua attuazione. Il Comitato Tecnico opera anche tramite gruppi di lavoro creati per approfondire le tematiche prioritarie delle direttive tecnologiche. Il Coordinatore del Comitato Tecnico è il Massimo Sorli, professore ordinario del Politecnico di Torino.
Il Comitato dei Distretti costituisce l’organo consultivo per le azioni e le politiche a livello regionale e territoriale. Il Comitato dei Distretti è costituito dai rappresentanti dei 15 Distretti. Il Coordinatore del Comitato dei Distretti è il Prof. Luigi Carrino, Presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania.
L’Assemblea dell’Associazione è composta da un rappresentante designato da ogni Associato che è in regola con il pagamento delle quote associative. Tra le sue principali attribuzioni vi sono l’elezione del Presidente, dei membri dell’Organo di Governo e dell’Organo di Controllo; l’approvazione delle principali linee d’azione dell’Associazione proposte dall’Organo di Governo, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo dell’Associazione e la deliberazione sull’ammissione e l’esclusione degli Associati su proposta dell’Organo di Governo.
L’Organo di controllo ha il compito di verificare la regolarità e la correttezza della gestione dell’Associazione, vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, esercita i poteri e adempie ai doveri previsti agli articoli 2403 e 2403 bis del Codice Civile, con la responsabilità di cui all’art. 2407 del Codice Civile.
L’Organo di Governo è cosi composto: