27 Novembre 2024
Decretata la vincitrice del Premio Tesi di Dottorato di Ricerca STEM “Il Sorriso di Anna” organizzato dal CTNA con Zonta Club Alba Langhe Roero
condividi su

Premio Tesi di Dottorato di Ricerca STEM “Il Sorriso di Anna”

 

Decretata la vincitrice della Prima Edizione del Premio Tesi di Dottorato di ricerca STEM “ Il sorriso di Anna”, iniziativa promossa dal Cluster Tecnologico  Nazionale Aerospazio ( CTNA)  in collaborazione con lo Zonta Club Alba Langhe Roero, membro di Zonta International per valorizzare le ricercatrici italiane impegnate in ambito scientifico ed incentivare sperimentazioni di tecnologie connesse con specifico riferimento al campo medico, alla prevenzione e alla tutela della salute.

La Commissione di valutazione, composta da esperti del settore, ha riconosciuto il rilevante valore di tutte le candidature pervenute e ha ritenuto di voler premiare la dottoressa Virginia Falcone per la trasversalità e le interessanti applicazioni future su cui si basa la sua Tesi “A novel photodetector platform based on Ge and Si microcrystals for VIS-NIR detection”.

La ricerca è innovativa e gli enunciati sono supportati da dimostrazioni sperimentali che conducono a brillanti conclusioni. E a questo si aggiunge un percorso di studio con esperienze all’estero; tutti elementi che rispecchiano la mission e la visione di entrambe le realtà promotrici dell’iniziativa.

Focus della Tesi della dott.ssa Falcone il crescente utilizzo dei semiconduttori nell’elettronica e nell’ottica integrata e l’esigenza di sviluppare dispositivi sempre più avanzati. Parallelamente al silicio, caposaldo degli ultimi 50 anni, lo studio analizza materiali semiconduttori come il germanio, per migliorare e aggiungere nuove funzionalità alla tecnologia basata sul silicio. Una delle principali applicazioni di tali semiconduttori è la fotorivelazione per una varietà di applicazioni come l’imaging, le telecomunicazioni, la spettroscopia a infrarossi per applicazioni biologiche/biomediche, l’analisi degli alimenti e i LiDAR (Light Detection And Ranging).

Sarà possibile in futuro sperimentare la crescita epitassiale delle proposte strutture Silicio/Silicio e Silicio/Germanio a bordo della Stazione Spaziale per migliorare la qualità e le proprietà dei materiali in microgravità e rendere questi materiali ancora più competitivi.

La Commissione è lieta di assegnare anche una Menzione Speciale con targa di riconoscimento alla dott.ssa Caterina Dallari il cui studio si propone l’obiettivo di fornire nuovi sensori ottici veloci e affidabili adeguatamente funzionalizzati per lo screening molecolare di fluidi biologici (saliva, sangue, liquido cerebrospinale), mediante misurazioni in tempo reale Raman per il targeting di specifici biomarcatori altamente diluiti in campioni liquidi.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 6 dicembre a Canelli (provincia di Asti) presso l’Enoteca Regionale – via Giovanni Battista Giuliani, 29 alle ore 17,00.  In questa occasione la vincitrice ritirerà un premio in denaro del valore di Euro 3.000, istituito in riconoscimento di particolari meriti scientifici e racconterà la sua esperienza al pubblico presente in sala.

In linea con la missione di valorizzazione e maggiore inserimento della figura femminile in tutti i settori professionali senza pregiudizi di genere, CTNA e  Zonta Club Alba Langhe Roero hanno dedicato questo premio alla memoria di Anna Ghione, la cui vita da imprenditrice e il suo impegno in progetti per la promozione dell’uguaglianza di genere ha lasciato un segno importante.