22 Febbraio 2023
ISCRIZIONI APERTE PER LA TERZA EDIZIONE DI SPACE DREAM
condividi su

Torna Space Dream, l’iniziativa del CTNA per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole

 Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Space Dream”, l’iniziativa culturale organizzata e promossa dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) con il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia, per portare nello spazio studenti e studentesse delle scuole del territorio nazionale.

L’iniziativa, dedicata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, quest’anno su grande richiesta è stata estesa anche alle Associazioni riconosciute e che, da Statuto, sono impegnate nel sostegno dei ragazzi nello studio.

L’edizione 2023 si avvale, inoltre, del contributo di Sapienza Università di Roma, partner scientifico del CTNA nel progetto Space Dream e del contributo scientifico di ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ASTROEDU, CNR , INAF e INGV e si svolge con la cooperazione di Edulia Treccani Scuola che ha realizzato e gestisce il sito dedicato.

Per partecipare alla manifestazione ciascun docente dovrà iscrivere gratuitamente la propria classe sulla piattaforma www.ctna-spacedream.it e creare delle squadre, composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore inclusività del mondo femminile in ambito scientifico.

Una volta terminata l’attività assegnata sarà necessario inviare il proprio progetto legato alla cultura aerospaziale entro il 30/04/2023.

Si tratta di “missioni” su temi differenti suddivise in 4 categorie in base all’anno scolastico: disegnare una mappa- atlante dei pianeti, inventare un racconto per descrivere lo sbarco sulla Luna, le emozioni e le scoperte legate a quest’avventura; costruire e progettare un modulo abitativo o un rover per organizzare la vita suolo lunare.

A disposizione di ogni classe iscritta tantissimi materiali didattici, testimonianze e approfondimenti per affrontare le missioni con un’ottima preparazione.

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale e alle nuove tecnologie facendogli conoscere tutte le prospettive e le opportunità connesse.

Una commissione qualificata sceglierà i migliori due progetti per ciascuna fascia d’età e i vincitori per ciascuna categoria verranno premiati a giugno nel corso di un evento in presenza e live streaming.

La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Informazioni e iscrizioni  www.ctna-spacedream.it

 

Le attività di SPACE DREAM 2023

POP UP PLANETS MAP

Prima fascia di età: Scuola Primaria di Primo Grado (I e II elementare) 

Una missione per piccoli astronomi che, dopo aver visionato le risorse didattiche a disposizione,  dovranno disegnare una mappa/un atlante pop up dei pianeti che compongono il sistema solare, disegnandoli con modalità originali e rispettando le loro caratteristiche.

SPACE WRITERS

Seconda fascia d’età: Scuola Primaria di Primo Grado (III IV e V elementare) 

Una sfida di storytelling incentrata sulla Missione Artemis finalizzata a riportare, a distanza di più di cinquanta anni l’uomo e per la prima volta anche una donna sulla Luna e ad aprire interessanti prospettive per il futuro con specifico riguardo alla permanenza sul suolo lunare, al fiorire del turismo spaziale fino al prossimo obiettivo che è il raggiungimento di Marte.

L’obiettivo dell’attività, da svolgere dopo attento studio delle risorse didattiche a disposizione, è scrivere una favola/racconto e affiancare un disegno/illustrazione fedele al testo per descrivere lo sbarco sulla Luna, le avventure e le scoperte una volta arrivati a destinazione.

SPACE HABIT-ART

Terza fascia d’età: Scuola Secondaria di Primo Grado (I, II e III classe ) 

Partecipando a questa attività si avrà l’occasione di apprendere alcune nozioni fondamentali per realizzare un modellino o un plastico che riproduca un prototipo di:

Ipotesi 1: una casa spaziale/ un modulo abitativo per la permanenza sulla Luna

Ipotesi 2: un rover per consentire lo spostamento di persone e/o materiali sulla superficie lunare.

Il progetto dovrà essere affiancato da una relazione tecnica.

SPACE DREAM MASTER DEGREE

Quarta fascia d’età: I, II  III, IV e V classe della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Sulla base di una video lezione sull’architettura spaziale, la spiegazione della Missione Artemis che riporterà l’uomo e anche la donna sulla Luna per poi puntare verso Marte ed altri approfondimenti, si invitano gli studenti e le studentesse a progettare un prototipo di casa spaziale/modulo abitativo realizzando uno sketch di studio iniziale realizzato a mano libera (matita su un foglio) finalizzato a rappresentare l’idea di partenza (concept).  A seguire, si richiede una sequenza di viste in cui si procederà con l’adattamento tecnico e le misure in scala, progettando in 2D o 3D. Il progetto andrà affiancato da una relazione tecnica esplicativa.

CONTATTI:

Ufficio Stampa Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio: Gaia Nardini (+39) 327.0978817 ufficiostampa@ctna.it

Edulia Treccani Scuola: Francesca Malverti 06.56549849 francesca.malverti@edulia.it