01 Ottobre 2025
La Nato conferisce la medaglia Von Karman all’Ing. Fulvia Quagliotti, Direttore del DAP   
condividi su

Il NATO Science & Technology Board ha conferito la Medaglia Von Kármán 2025 all’ Ing. Fulvia Quagliotti, Direttore del Distretto aerospaziale del Piemonte, in riconoscimento dell’eccezionale contributo scientifico e tecnologico da lei apportato alla NATO in oltre 30 anni.

La consegna della medaglia Medaglia Von Kármán è avvenuta a Valencia nel Quarter General Terrestre de Alta Disponibilidad al cospetto del governance board of the NATO Science & Technology come riconoscimento per la sua lunga e preziosa collaborazione, avendo lavorato a stretto contatto con lo STO e le sue organizzazioni precedenti. Da quando è entrata a far parte dell’AGARD Flight Mechanics Panel nel 1992, l’ingegnere Fulvia Quagliotti ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali all’interno dello STO, tra cui: rappresentante del mondo accademico italiano nei Comitati Scientifici e Tecnici (STC) per la Tecnologia Applicata dei Veicoli (AVT) e per i Concetti e l’Integrazione dei Sistemi (SCI); Vicepresidente del Comitato Scientifico e Tecnico (STC) dello SCI; Presidente del Comitato di Programma dello SCI; membro del Comitato Strategico dell’AVT e Mentore del Panel AVT, oltre ad altre funzioni.

L’impegno costante nella ricerca sulla difesa e il suo coinvolgimento nella rete scientifica della NATO ha contribuito a gettare le basi per il gruppo degli elicotteri dello STO. Questo gruppo è attivo ancora oggi, attraverso il Progetto ad Alta Visibilità della NATO sulle Capacità di Elicotteri di Nuova Generazione (NGRC).

Complimenti a Fulvia Quagliotti che attualmente ricopre il ruolo di Direttore del DAP ( Distretto aerospaziale del Piemonte), è stata autrice e coautrice di oltre 150 articoli scientifici nel corso della sua carriera e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo all’ingegneria aerospaziale