Flash News! 15 Mag, 2024 Mimit presentati ai distretti i contenuti della legge sullo spazio
27 Febbraio 2024
Progetto H2 Fuel Cell Power Plant
condividi su

Il Progetto H2 Fuel Cell Power Plant si inserisce nel grande tema della elettrificazione della propulsione, affrontando lo sviluppo di tecnologie specifiche, rivolte alla realizzazione di un sistema di propulsione modulare a zero emissioni basato su celle a combustibile. Esso dovrà essere in grado di supportare l’innovazione della prossima generazione di velivoli a partire da piccoli velivoli general /business aviation, per poi estendere le applicazioni fino al trasporto regionale. L’ambizione del progetto è quella di realizzare il sistema di propulsione modulare a partire da una potenza di 300 KW ed un’efficienza globale del 50%, (calcolata come rapporto tra l’energia all’albero di trasmissione e potere calorifico inferiore dell’idrogeno) da sperimentare al suolo e che possa essere la base per una successiva integrazione su velivoli (piccoli commuter) per una sperimentazione in volo.

Il progetto si pone l’obiettivo di:

  • Studiare la configurazione ottimale del sistema propulsivo e della sua integrazione con il velivolo (classe commuter e classe regionale),
  • Sviluppare e maturare le tecnologie chiave a livello di sotto-sistema,
  • Validare i sotto-sistemi ed il sistema integrato attraverso prove al banco, fino ad Iron Bird Testing
  • Sviluppare le capacità di analisi e simulazione attraverso l’implementazione Digital Twin.

Il progetto si articola sulle competenze di diversi distretti tecnologici regionali. Al programma hanno aderito al momento i distretti di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Campania, Puglia, Toscana. È stata sviluppata la struttura del progetto e si stanno studiando le fonti di finanziamento più adatte a far partire l’iniziativa.