English EN Italian IT

Roma Scuola Aperta – La Città Educante

Nov 2, 2022 | Eventi, News

Roma Capitale presenta la mappa di opportunità culturali e formative per le scuole della città e i progetti di apertura in orario extracurriculare. La città di Roma mette al centro la scuola, una scuola che oggi più che mai deve essere aperta per creare legami e nuove opportunità. Grazie ad un lavoro di squadra che coinvolge le istituzioni, gli insegnanti, le associazioni studentesche e dei genitori quella che era solo un’aspirazione è diventata realtà.

Il CTNA ha partecipato all’evento “Roma Scuola Aperta – La Città Educante” che si è tenuto il 27 Ottobre presso il teatro India alla presenza del sindaco di Roma capitale, Roberto Gualtieri, l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli, l’Assessore alla cultura, Miguel Gotor, e altri prestigiosi relatori impegnati in speech e tavoli di lavoro.
Nella stessa occasione è stata presentata anche la mappa della città educante. Un progetto, quest’ultimo, che conta 131 proposte culturali e formative completamente gratuite per le scuole di ogni ordine e grado. Alcune di queste iniziative erano già esistenti e sono semplicemente state messe a sistema e quindi riunite in un apposito catalogo, altre invece sono state create ex novo per arricchire l’offerta didattica. Il CTNA, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio partecipa attivamente insieme ad Università Sapienza con la terza edizione di Space Dream, iniziativa di sensibilizzazione ideata per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole, che verrà lanciata a Gennaio 2023. L’idea è quella di una città volta a favorire la circolazione di idee, combattere la povertà educativa, la dispersione scolastica e le diseguaglianze di ogni tipo partendo da una scuola aperta, cui si affianca una città aperta per creare una comunità positiva, democratica ed inclusiva che favorisca la crescita culturale e aiuti coloro che ne hanno bisogno.

Il concetto di base, infatti, è proprio quello di garantire agli studenti l’accesso alle migliori opportunità, oggi potenziate, in modo semplice e diretto attraverso la costante reciprocità tra la città e il mondo della scuola. Sempre con la stessa finalità è stato ideato il catalogo che presenta tutte le attività che le istituzioni si sono impegnate a mettere a disposizione per ampliare l’offerta formativa con percorsi, laboratori e visite didattiche.

Fiduciosi del grande fermento e dell’innovazione che l’insieme di queste iniziative pensate dalla città di Roma può generare negli studenti e nelle insegnanti invitiamo tutti a visitare i link dedicati.

Mappa della Città Educante a.s. 2022-2023 Clicca qui

Ampliamento dell’offerta formativa e proposte progettuali Clicca qui