25 Giugno 2019
Salgono a 29 i Soci del Distretto Aerospaziale della Sardegna
condividi su

Salgono a 29 i Soci del Distretto Aerospaziale della Sardegna

 

Il Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS) Scarl, ha deliberato in Assemblea straordinaria l’adesione di due nuovi Soci, Lion Consulting Srl e Soliani Emc Srl, che hanno contestualmente sottoscritto l’aumento di capitale per l’ingresso nella compagine societaria con l’aggiunta di adeguato sovraprezzo.

Lion Consulting Srl sin dalla sua fondazione opera come sotto-contrattore di Airbus sui programmi in essere presso Monaco di Baviera. Inoltre svolge attività di “Business Development” per conto di Airbus in alcuni paesi tra cui Malta. Si è da poco aggiudicata, come capofila di un raggruppamento comprendente GEM Elettronica, già socio del DASS, Airbus e WES TRADE, il progetto BAT per sperimentazione e ricerca industriale su un innovativo sistema di navigazione basato su informazioni di tipo inerziale da sperimentare su velivoli senza pilota, in parte finanziato dalla Regione Sardegna.

Soliani Emc Srl opera nel campo della protezione da interferenze elettromagnetiche partendo da 50 Hz fino a coprire, con i suoi prodotti e soluzioni, frequenze sino a 30 GHz . Dispone di siliconi e fluoro siliconi caricati con argento, argento/vetro, nickel/grafite, argento/alluminio sia per stampaggio sia per estrusione. L’azienda dispone inoltre di rivestimenti di guarnizioni con tessili conduttivi e vernici conduttive. E’ fornitrice di guarnizioni schermate su elicotteri della LEONARDO Agusta Westland, tessili conduttivi e colle su velivolo civile SUKOY superjet 100 ed ha fornito guarnizioni conduttive sul satellite Tetered.

 

Si tratta di un importante e ulteriore passo avanti verso il consolidamento del Distretto le cui principali linee progettuali fanno capo a: protezione civile e ambientale con l’ausilio di informazioni satellitari, materiali e tecnologie per l’astronomia e l’aerospazio, piattaforme di test per aerei a pilotaggio remoto, processi per lo sfruttamento delle risorse disponibili in loco durante l’esplorazione robotica e umana dello spazio, sorveglianza, tracciamento e predizione delle rotte di oggetti orbitanti intorno alla Terra.

L’obiettivo – precisa il Presidente del DASS, Giacomo Cao – è che la massa critica del distretto si possa consolidare ulteriormente sia con l’ingresso di nuovi e importanti Soci sia con la possibilità di utilizzare, per progetti di tipo civile, le infrastrutture militari presenti nell’isola, sulla base dell’accordo quadro in essere con il Ministero della Difesa, in modo da consentire alle aziende e ai territori coinvolti di programmare e agire come “sistemi integrati”, senza così correre il pericolo di essere superati ed emarginati. Il contributo della Regione – prosegue Cao – sarà cruciale non solo sotto il profilo del cofinanziamento di nuovi progetti, in capo al distretto e ai suoi Soci, che verranno sottoposti all’attenzione della Giunta recentemente insediata ma anche relativamente alla condivisione di scelte non più procrastinabili che possono avere un significativo impatto a livello nazionale e internazionale consentendo il posizionamento strategico dell’isola nel comparto aerospaziale.