Space Dream : forte adesione di studenti e insegnanti al tema dello Spazio e della Luna, il sogno, la visione ed il futuro.

selezionato da | Giu 3, 2021 | Comunicati

Nato in occasione della missione Artemis , il concorso lanciato dal CTNA ha raggiunto il suo obiettivo: stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali incoraggiando particolarmente le ragazze verso le materie scientifiche e contribuire verso la parità di genere. Rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, hanno risposto 784 classi  per un totale di 17.300 studenti. “Le discipline scientifiche sono il motore dell’innovazione e il driver dell’economia;  è per questo che è così importante portare i giovani e le donne verso le STEM ” – ha dichiarato il presidente del CTNA Cristina Leone –  “ l ’iniziativa Space Dream si è rivolta ai più piccoli mettendo insieme i tanti elementi che possano essere di ispirazione; ricercatrici in materie scientifiche che hanno spiegato ai ragazzi il loro mestiere, la leadership  delle ragazze nel coordinare i team per superare i pregiudizi di genere.  ”  Nonostante le criticità dovute al Covid 19, sono state circa un migliaio le visualizzazioni delle video-interviste a scienziate e ricercatrici realizzate come strumento di divulgazione scientifica, circa 50mila le letture delle pagine dedicate.

I Premiati

1-2 ELEMENTARE ( tema: Disegna la bandiera della luna ): scuola IC Assisi 2,  Francesco Frondini – Tordandrea ( PG ) e “Team Luna”  scuola Sacra Famiglia , Torino

3-4-5- ELEMENTARE ( tema: Racconta la tua giornata nello Spazio con un fumetto ): Team “Guys in the space” Scuola S. Chiara d’ Assisi di Avellino e “ Team Stars spirit “ scuola Santa Maria degli Angeli , l’ Aquila

1-2-3 MEDIA  ( tema: Annuncia la notizia del ritorno sulla luna al TG con uno spot di max 3 minuti ) : ( Team The aeronauts ) Scuola IC Regina Margherita, U.Foscolo , Roma  e “ Team Luna “ scuola IC II Trebeschi , Desenzano del Garda ( BS )