Space Habit Art
condividi su

Ciclo Medie

Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a realizzare in modo autonomo il suo elaborato per affrontare la sfida prima verso gli altri componenti della propria classe e poi verso i gruppi delle scuole del territorio nazionale. Ogni gruppo/squadra deve realizzare un prototipo.
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare la risorsa didattica propedeutica (tempo stimato 5 minuti)
Modalità di svolgimento:
Partecipando a questa attività si avrà l’opportunità di progettare un prototipo di:

  • Ipotesi 1: casa spaziale / modulo abitativo *(esterno)
  • Ipotesi 2: rover per l’esplorazione spaziale
    Come? Realizzando un plastico o un modellino, libero da qualsiasi adattamento in scala.
  • 📽️ Step1: Visionare le risorse didattiche a disposizione per avviare una riflessione completa sulle opportunità legate allo sbarco e alla permanenza sulla Luna e sulla necessità di creare moduli abitativi idonei, muoversi e trasportare materiali sulla superficie lunare.
  • 🧑‍🏫 Step 2: Svolgere approfondimenti con i docenti/responsabili.
  • 🛰️ Step 3: Realizzare un plastico/ modellino di un modulo abitativo o di un rover.
  • 🗒️ Step 4: Redigere una breve relazione tecnica.

Inputs:
Gli studenti sono invitati a progettare un elaborato che sia idoneo per forma, caratteristiche, estetica e materiali* alle condizioni/esigenze dettate dall’ambiente lunare e sono chiamati a riflettere sulle soluzioni migliori.
Nel caso dell’abitazione: meglio una forma lineare o aerodinamica? Quali potrebbero essere i materiali compatibili con l’ambiente lunare ed efficaci per proteggere dalle radiazioni e dalle temperature?
In questa attività ci limiteremo ad affrontare la progettazione dell’esterno del modulo abitativo/rover perché nel caso del plastico o del modellino non è possibile progettare gli interni, tuttavia si può ipotizzare una suddivisione degli ambienti indicando la specifica destinazione d’uso nella relazione tecnica insieme ad eventuali accorgimenti tecnologici e innovativi.
Nel caso del rover: occorre tener conto dei principi base della robotica, delle caratteristiche del suolo lunare e della specifica funzione del rover (che andrà indicata e motivata nella relazione tecnica).
Come realizzare le ruote? Inserireste delle lucine di posizione? Come si pilota? Cabina di guida o controllo da remoto? Come si alimenta? E’ meglio prevedere un vano contenitore o un’escavatrice? E se si dovesse rompere?
Infine, occhio alla tecnologia! Perché sia che si tratti di un prototipo di modulo abitativo sia che si tratti di un prototipo di rover deve essere innovativo!
*Nella realizzazione del prototipo di casa e /o rover si incentiva l’utilizzo, anche parziale, di materiali di riciclo per rispettare una delle regole di base per chi “frequenta” lo spazio, ovvero ottimizzare le risorse. Il video invece vi darà un’idea di quali sono i materiali che è possibile utilizzare nella realtà!
Precisiamo che è richiesto l’utilizzo di elementi luminosi (porporina, led, luci di posizione, luci guida, carta argentata..) perché è il tema conduttore dell’attività 2023.
Dimensioni:
Il plastico e/o il modellino è svincolato da qualsiasi scala, ma dovrà essere realizzato tenendo conto dei seguenti aspetti:

  • La dimensione dell’elaborato deve essere proporzionata in tutte le sue componenti e in grado di offrire una visione completa dell’estetica, delle forme e/o della funzionalità.
  • La dimensione dell’elaborato deve essere idonea ad essere trasportata in caso di vittoria nella location che sarà scelta per la premiazione perché i vincitori/ le vincitrici dovranno illustrarlo al pubblico presente in sala e collegato da remoto.

Relazione Tecnica:
Il progetto deve essere affiancato da una relazione tecnica (lunghezza massima 1 pagina di documento word carattere 12, da inviare in formato pdf) in cui ci sia evidenza dei seguenti punti:

  • Concept (da dove nasce l’idea, spiegazione della forma)
  • Ipotesi di suddivisione di spazi/ambienti (per il modulo: nella relazione indicare suddivisione e destinazione degli spazi: zona giorno, zona notte, servizi/ per il rover: cabina di guida, vano contenitore, …)
  • Legenda che indichi i materiali impiegati nelle varie parti
  • Descrizione di finiture/ accorgimenti utili
  • Descrizione di soluzioni tecnologiche e innovative

IMPORTANTE: L’elaborato dovrà contenere elementi luminosi (come per esempio dei circuiti elettrici, led, carta argentata, luci di posizione, luci guida…) perché questo è il tema conduttore delle attività di quest’anno.
Consegna: Una volta terminati gli elaborati, il docente/referente dovrà scattare delle foto o registrare un breve video dai quali si possa apprezzare la qualità di ciascun lavoro svolto. Nella fattispecie, una serie di foto ben visibili oppure un video della durata complessiva di 1 minuto. I formati accettati sono: jpg, png per le foto; mp4 per i video.
Richiesto obbligatoriamente un breve testo di accompagnamento in formato word o pdf da inviare tramite email unitamente a ciascun elaborato con i seguenti dati: il nome della scuola/associazione, la classe, la sezione, il nome del gruppo a cui appartiene il singolo progetto consegnato, il numero dei suoi componenti ed evidenza del rispetto della condizione indicata: team leader femminile.
ll file contente l’elaborato deve essere nominato con il nome del gruppo che lo ha realizzato.
Devono essere consegnati tanti elaborati quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe. NON un unico progetto realizzato da diversi gruppi.
Criteri di valutazione:
VEDERE REGOLAMENTO
Premiazione:
I primi due gruppi classificati verranno premiati entro la prima settimana di Giugno con libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Nel corso della cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a presentare il proprio elaborato alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.

Risorse didattiche:

Comparini

Massimo Comparini è Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, illustra la missione Artemis, le prospettive e le attività connesse.

Valentina Sumini

Valentina Sumini è una Space Architect, racconta il suo lavoro e spiega come costruire abitazioni in condizioni estreme come, per esempio, sulla Luna!

Giada Meogrossi

Giada Meogrossi, Program Manager dello stabilimento Leonardo di Nerviano illustra le potenzialità della robotica spaziale.

Università Sapienza

Gabriele Ruffolo, Ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma, ci racconta come l’essere umano si può adattare allo spazio.

Vuoi partecipare a Space Dream? Compila il form con i tuoi dati per consentire al CTNA di invitare i vincitori alla cerimonia di premiazione.

 

La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.

Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.