
Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a realizzare in modo autonomo il suo elaborato per affrontare la sfida prima verso gli altri componenti della propria classe e poi verso i gruppi delle scuole del territorio nazionale. Ogni gruppo/squadra deve realizzare una mappa delle costellazioni.
Modalità di svolgimento: Opzione A Power Point
Realizzare 3 slide: 1 di copertina con titolo e grafica, 1 con testo descrittivo e esplicativo di presentazione del programma, 1 mappa concettuale con eventuali immagini e grafiche.
Articolare il lavoro in fasi:
Step 1. Visionare le risorse didattiche
Step 2: Proseguire l’attività di ricerca e documentazione
Step 3: Trovare il titolo del dossier e impostare ciascuna slide
Step 4: Selezionare le immagini, creare grafiche e gli effetti speciali/spaziali
Step 5: Redigere il contenuto: descrivere il programma, gli obiettivi, riportare le proprie considerazioni con riferimento ai benefici del programma
Step 6: Realizzare la mappa concettuale.
Si precisa che è obbligatorio autenticare il proprio lavoro inserendo il nome del gruppo e le firme leggibili di ciascun componente!
Modalità di svolgimento: Opzione B Cartacea
2 fogli A4 da chiudere in busta chiusa personalizzata (1 foglio con titolo, testo descrittivo e esplicativo di presentazione del programma IRIDE in formato word o pdf, 1 mappa concettuale con immagini ritagliate e/o disegni + costruzione e decorazione busta dove inserire il dossier
Articolare il lavoro in fasi:
Step 1. Visionare le risorse didattiche
Step 2: Proseguire l’attività di ricerca e documentazione
Step 3: Redigere il contenuto (1 foglio formato Word)
Step 4: Realizzare la mappa concettuale con immagini ritagliate e disegni
Step 5: Costruire e decorare la busta i cui contenere il dossier
Step 6: Personalizzare a tema spazio con disegni o grafiche/ effetti o realizzati con l’aiuto del pc
Dopo aver realizzato tutto chiudere in busta personalizzata il proprio dossier.
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare le risorse (tempo stimato 5 minuti ciascuna)
Criteri di valutazione:
Validità scientifica dei contenuti
Originalità rappresentativa
Premiazione: I primi due gruppi classificati verranno premiati libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Nel corso della cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a presentare il proprio elaborato alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.
Elena Francioni, responsabile commerciale per il mercato Italia in ambito civile presso e-GEOS spiega i servizi, gli sviluppi e le potenzialità del programma Iride per l’osservazione della Terra. A cosa serve la costellazione di costellazioni di satelliti ed un sistema in grado di consentire la fruizione immediata dei servizi che derivano dall’utilizzo dei dati satellitari? Scopriamolo insieme!
La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.
Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.