
Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a realizzare in modo autonomo il suo elaborato per affrontare la sfida prima verso gli altri componenti della propria classe e poi verso i gruppi delle scuole del territorio nazionale. Ogni gruppo/squadra deve realizzare una mappa delle costellazioni.
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare la risorse didattiche (tempo stimato 5 minuti ciascuna)
Consegna: Una volta terminati gli elaborati, il docente/referente dovrà scattare delle foto o registrare un breve video finalizzati a far apprezzare la qualità di ciascun lavoro svolto. Nella fattispecie, una serie di foto ben visibili del gioco e degli elementi che lo compongono, oppure un video ( della durata di 1 minuto) comprensivo degli aspetti citati. . I formati accettati sono: jpg, png per le foto; mp4 per i video.
Richiesto obbligatoriamente un breve testo di accompagnamento in formato word o pdf da inviare tramite email insieme all’elaborato con i seguenti dati: il nome della scuola/associazione, la classe, la sezione, il nome del gruppo a cui appartiene il singolo elaborato consegnato, il numero dei suoi componenti ed evidenza del rispetto della condizione indicata: team leader femminile.
ll file contente l’elaborato deve essere nominato con il nome del gruppo che lo ha realizzato.
Insieme all’elaborato è necessario consegnare anche un file in formato word o pdf con le regole del gioco, le spiegazioni, l’elenco delle domande e risposte di eventuali carte.
Devono essere consegnati tanti elaborati quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe. NON un unico elaborato realizzato da diversi gruppi.
Criteri di valutazione:
Validità scientifica delle nozioni inserite nei giochi
Creatività, estetica, presentazione del gioco
Premiazione:
I primi due gruppi classificati verranno premiati con libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Durante la cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a presentare il proprio elaborato alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.
Il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani, spiega due missioni spaziali innovative: Comet Interceptor e Ramses
La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.
Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.