Space Game
condividi su

Ciclo Medie

Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a realizzare in modo autonomo il suo elaborato per affrontare la sfida prima verso gli altri componenti della propria classe e poi verso i gruppi delle scuole del territorio nazionale. Ogni gruppo/squadra deve realizzare una mappa delle costellazioni.
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare la risorse didattiche (tempo stimato 5 minuti ciascuna)
Consegna: Una volta terminati gli elaborati, il docente/referente dovrà scattare delle foto o registrare un breve video finalizzati a far apprezzare la qualità di ciascun lavoro svolto. Nella fattispecie, una serie di foto ben visibili del gioco e degli elementi che lo compongono, oppure un video ( della durata di 1 minuto) comprensivo degli aspetti citati. . I formati accettati sono: jpg, png per le foto; mp4 per i video.
Richiesto obbligatoriamente un breve testo di accompagnamento in formato word o pdf da inviare tramite email insieme all’elaborato con i seguenti dati: il nome della scuola/associazione, la classe, la sezione, il nome del gruppo a cui appartiene il singolo elaborato consegnato, il numero dei suoi componenti ed evidenza del rispetto della condizione indicata: team leader femminile.
ll file contente l’elaborato deve essere nominato con il nome del gruppo che lo ha realizzato.
Insieme all’elaborato è necessario consegnare anche un file in formato word o pdf con le regole del gioco, le spiegazioni, l’elenco delle domande e risposte di eventuali carte.
Devono essere consegnati tanti elaborati quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe. NON un unico elaborato realizzato da diversi gruppi.
Criteri di valutazione:
Validità scientifica delle nozioni inserite nei giochi
Creatività, estetica, presentazione del gioco
Premiazione:
I primi due gruppi classificati verranno premiati con libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Durante la cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a presentare il proprio elaborato alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.

Risorse didattiche: Il programma Artemis

Il programma Artemis a cura di Nicole Viola, professoressa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) presso il Politecnico di Torino

Alla scoperta di Marte

Con Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, si parte alla scoperta di Marte al quale è dedicato un focus speciale. Il confronto con la Terra, la distribuzione dell’acqua e le caratteristiche dell’atmosfera. Immaginj: Global Mars in colour, Credit: ESA/DLR/FU Berlin/G. Michael, https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Im…

Il colore di Marte e le tempeste di polvere

Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, spiega la composizione della superficie di Marte e le tempeste di polvere. Immagini: Color photo by Viking1 of its Martian landing site on July 21, 1976, the day after touching down, Credit: NASA, https://edition.cnn.com/2022/12/02/wo…

L'esplorazione umana su Marte: una sfida che si avvicina

Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana parla delle missioni umane su Marte perchè rappresentano uno degli obiettivi più ambiziosi dell’esplorazione spaziale. La loro realizzazione infatti richiede enormi progressi tecnologici e scientifici. Sebbene ancora nessuna missione umana sia ancora stata lanciata verso Marte, diverse agenzie spaziali e aziende private stanno lavorando attivamente per realizzare il sogno di mandare astronauti sul pianeta rosso entro i prossimi decenni. Immagini: Aurora: en route to Mars and the Moon, Credit: ESA – P.Carril, https://www.esa.int/About_Us/Corporat…

Le piattaforme spaziali: dalla ISS ai PocketQube

Raffaele Minichini, Space Systems Engineer DAC parla delle le piattaforme spaziali: dalla ISS ai PocketQube Le piattaforme satellitari rappresentano un’importante risorsa: dalla navigazione all’Osservazione della Terra, dalla telecomunicazione alla dimostrazione tecnologica. I nanosatelliti e i picosatelliti come i CubeSat e i PocketQubes contribuiscono attivamente a facilitare l’accesso allo Spazio, specialmente per scuole e per le università e favoriscono missioni dai costi e dalla complessità notevolmente ridotti.

La Missione Comet Interceptor e la Missione Ramses

Il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani, spiega due missioni spaziali innovative: Comet Interceptor e Ramses

Vuoi partecipare a Space Dream? Compila il form con i tuoi dati per consentire al CTNA di invitare i vincitori alla cerimonia di premiazione.

 

La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.

Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.