Space Quiz
condividi su

Ciclo superiori

Organizzazione: La classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti capitanati da una ragazza per valorizzare la leadership al femminile. Ciascun gruppo è invitato a svolgere in modo autonomo il quiz sfidando gli altri gruppi in cui è stata suddivisa la classe e le altre scuole del territorio nazionale.
Per lo svolgimento dell’attività è necessario utilizzare un telefono cellulare, tablet o pc (un dispositivo per gruppo), far accedere il capogruppo al link per iniziare a giocare con il PIN di gioco.
Ogni capogruppo prima di iniziare a giocare dovrà indicare nello spazio “nickname” il nome del proprio gruppo, oltre al riferimento al docente/referente, alla scuola, classe, sezione, gruppo come segue: NomeCognomeDOCENTE_SCUOLA_CLASSE+SEZIONE, GruppoNR°
es. LuciaRossi_Manzoni_5A_Gruppo3
L’insegnante referente dovrà inviare tramite email un file con il recap dei gruppi e dei partecipanti nel dettaglio come segue:
es.
Gruppo 1: 5 componenti rispettata la leadership al femminile
Gruppo 2: 4 componenti rispettata la leadership al femminile
Gruppo 3: 5 componenti rispettata la leadership al femminile
Per iniziare la sfida: link: https://kahoot.it/ PIN di GIOCO: 03585990
Studio: Prima dello svolgimento dell’attività è necessario visionare le risorse didattiche (tempo stimato 5 minuti ciascuna)
Consegna: Kahoot salva in automatico il quiz una volta terminato.
Richiesto obbligatoriamente un breve testo di accompagnamento in formato word o pdf da inviare tramite email con i seguenti dati: il nome della scuola/associazione, la classe, la sezione, il nome del gruppo cheha realizzato il quiz, il numero dei suoi componenti ed evidenza del rispetto della condizione indicata: team leader femminile.
Devono essere inviati tanti quiz quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe, NON un unico quiz svolto da tutta la classe.
Criterio di valutazione:
Vincerà il gruppo/ la squadra che nel confronto con i gruppi della propria classe e con gli altri gruppi delle scuole del territorio nazionale darà la risposta esatta nel minor tempo.
*Importante: Essendo previste più sessioni di lavoro si precisa che la classifica che compare è dinamica e soprattutto temporanea perché riguarda ciascuna singola sessione. La classifica finale sarà calcolata e pubblicata al termine della manifestazione e dopo aver confrontato tutti i risultati delle diverse sessioni concluse.
Premiazione:
I primi due gruppi classificati verranno premiati con targhe, medaglie, libri, gadgets e/o giochi “spaziali” durante un evento dedicato che si svolgerà in presenza e/o live streaming.
Nel corso della cerimonia di premiazione i team vincitori saranno invitati a parlare di scienza alla presenza di prestigiosi ospiti.
Per poter intervenire alla cerimonia di premiazione è necessario che il docente consegni al CTNA le liberatorie previste per tutti i partecipanti.

Risorse didattiche: Il programma Artemis

Il programma Artemis a cura di Nicole Viola, professoressa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) presso il Politecnico di Torino

Plato, alla ricerca di esopianeti

Alla ricerca di esopianeti con Michela Cantisani subcontractor manager in OHB che spiega Plato ( PLAnetary Transits and Oscillations of stars)

Parametri medici da verificare prima e dopo una missione spaziale

Gabriele Ruffolo, neurofisiologo presso il “Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università di Roma Sapienza parla dei parametri fisiologici da tenere sotto controllo prima di partire per lo spazio, durante la permanenza e al rientro. Quali sono gli esami da fare prima di partire? Perchè sono necessari monitoraggi continui? Quali sono le visite da effettuare al rientro dalla missione spaziale?

Il funzionamento dell'organismo nello Spazio

Gabriele Ruffolo, neurofisiologo presso il “Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia, Università di Roma Sapienza spiega il funzionamento e gli adattamenti dell’organismo in condizioni di microgravità. Come reagiscono il cuore, il sistema muscolo scheletrico, il sistema circolatorio e il sistema nervoso nello spazio?

La Missione Comet Interceptor e la Missione Ramses

Il Presidente del Lombardia Aerospace Cluster, Angelo Vallerani, spiega due missioni spaziali innovative: Comet Interceptor e Ramses

Alla scoperta di Marte

Con Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, si parte alla scoperta di Marte al quale è dedicato un focus speciale. Il confronto con la Terra, la distribuzione dell’acqua e le caratteristiche dell’atmosfera. Immaginj: Global Mars in colour, Credit: ESA/DLR/FU Berlin/G. Michael, https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Im…

Il colore di Marte e le tempeste di polvere

Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana, spiega la composizione della superficie di Marte e le tempeste di polvere. Immagini: Color photo by Viking1 of its Martian landing site on July 21, 1976, the day after touching down, Credit: NASA, https://edition.cnn.com/2022/12/02/wo…

Le piattaforme spaziali: dalla ISS ai PocketQube

Raffaele Minichini, Space Systems Engineer DAC parla delle le piattaforme spaziali: dalla ISS ai PocketQube Le piattaforme satellitari rappresentano un’importante risorsa: dalla navigazione all’Osservazione della Terra, dalla telecomunicazione alla dimostrazione tecnologica. I nanosatelliti e i picosatelliti come i CubeSat e i PocketQubes contribuiscono attivamente a facilitare l’accesso allo Spazio, specialmente per scuole e per le università e favoriscono missioni dai costi e dalla complessità notevolmente ridotti.

Le applicazioni satellitari per l'osservazione della terra

Valerio Striano, Head of Space Department DAC spiega le applicazioni satellitari per l’osservazione della terra. I dati satellitari, dalla tecnologia radar a quella ottica, offrono strumenti straordinari per l’analisi di differenti fenomeni su larga scala, trasformando il modo di osservare il pianeta e rendendo accessibili informazioni cruciali per l’analisi della copertura vegetativa o la misura dei movimenti del suolo.

Scenari di evoluzione dei sistemi di telecomunicazioni satellitari nel contesto globale

Oscar Antonio Peverini, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, spiega i futuri scenari di evoluzione dei sistemi di telecomunicazioni satellitari nell’ambito dell’integrazione delle reti terrestri e non terrestri

Pronti, partenza.. via!

Ogni gruppo si deve collegare al seguente link: https://kahoot.it/ ed utilizzare questo PIN di GIOCO: 00702810

Vuoi partecipare a Space Dream? Compila il form con i tuoi dati per consentire al CTNA di invitare i vincitori alla cerimonia di premiazione.

 

La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.

Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.