
La missione assegnata alla categoria I e II elementare consiste nel disegnare la mappa delle principali costellazioni: l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore, Cassiopea, Cigno…
Colorare o pitturare lo sfondo, evidenziare le costellazioni disegnate illuminandole con lucine, pennarelli fluorescenti o altro a scelta e scrivere sotto ciascuna costellazione il suo nome. Devono essere rappresentate almeno 4 costellazioni a scelta.
Sarà ciascuna squadra a decidere come realizzare la sua mappa: se rappresentarla su un cartoncino e attaccarlo sulla parete della classe accanto alla carta geografica oppure realizzare il cielo con le costellazioni su teli di tessuto…
Per partecipare la classe deve essere divisa in team ( minimo 3 , massimo 5 partecipanti coordinati da una ragazza) ed ogni gruppo/squadra deve realizzare una mappa delle costellazioni.
L’obiettivo è saper riconoscere e rappresentare fedelmente le costellazioni svolgendo un’attività ricreativa mirata all’accrescimento della conoscenza dello spazio.
Adempimenti:
Leggere il Regolamento
Compilare il form
Accettare la privacy
La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.
Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.
Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti iscriveranno le squadre, indicando, in relazione a ciascun elaborato, esclusivamente la classe e il gruppo di appartenenza. Nessun ulteriore dato, relativo agli studenti, verrà conferito o richiesto nel corso della manifestazione da CTNA, salvo quanto sarà previsto con riferimento ai vincitori.