Clicca per scoprire il materiale occorrente e le istruzioni per svolgere la tua missione!

“Space Dream”, l’iniziativa culturale organizzata e promossa dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole del territorio nazionale, festeggia la sua terza edizione.
L’edizione 2023 si svolge con il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia e si avvale del contributo di Sapienza Università di Roma, partner scientifico del CTNA nel progetto Space Dream e del contributo scientifico di ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ASTROEDU, CNR , INAF e INGV. Collaboratore tecnico per la gestione della piattaforma dedicata: Edulia Treccani Scuola.
L’iniziativa, dedicata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado, quest’anno su grande richiesta è stata estesa anche alle Associazioni riconosciute e che, da Statuto, sono impegnate nel sostegno dei ragazzi nello studio.
🌟Novità dell’edizione 2023 è l’introduzione del “tema conduttore” della luce e dell’utilizzo degli elementi luminosi (porporina, led/micro luci, colori fluo, carta argentata) che dovrà caratterizzare gli elaborati di quest’anno.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale e alle nuove tecnologie facendogli conoscere tutte le prospettive e le opportunità connesse.
Valorizzare la leadership femminile per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore inclusività del mondo femminile in ambito scientifico.
Si lavora in team!
Per partecipare la classe deve essere suddivisa in gruppi composti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 elementi, capitanati da una ragazza per valorizzare le ragazze interessate alla scienza.
Ogni gruppo deve realizzare un suo progetto, personalizzarlo e consegnarlo per affrontare una sfida doppia: prima verso gli altri componenti della propria classe e poi verso le altre scuole del territorio nazionale.
Gli elaborati devono essere tanti quanti sono i gruppi in cui è stata suddivisa la classe.
Individua la tua missione spaziale
Si tratta di sfide suddivise in 4 categorie in base all’anno scolastico: disegnare una mappa- atlante dei pianeti, inventare un racconto per descrivere lo sbarco sulla Luna e raccontare le emozioni legate a questa straordinaria avventura, costruire e progettare un modulo abitativo o un rover per organizzare la vita suolo lunare.
Preparati!
A disposizione di tutte le classe iscritte una serie di risorse didattiche (filmati, video pillole, testimonianze e approfondimenti) per affrontare le “missioni spaziali” assegnate adeguatamente preparati. Tali risorse sono modulate sul livello di apprendimento di ciascuna fascia di destinatari.
Valutazione
Al termine della manifestazione culturale, una commissione qualificata composta da esperti del settore e presieduta dalla scienziata Amalia Ercoli Finzi, sceglierà i migliori due progetti per ciascuna categoria.
Premiazione
I team vincitori verranno premiati con libri e giochi a tema spazio nel corso di un evento in presenza e live streaming; in questa occasione avranno la possibilità di illustrare i loro progetti e parlare di scienza con i prestigiosi ospiti che interverranno.
L’iscrizione e la partecipazione alla manifestazione sono gratuite.
E’ necessario leggere il Regolamento e compilare il format di adesione.
Regolamento (specifico 2023)
Per partecipare è necessario leggere il Regolamento all’interno del quale sono contenuti le condizioni, i requisiti e le informazioni indispensabili per lo svolgimento di ciascuna attività.
Form
Per partecipare è necessario compilare il form tramite il quale sarà possibile rintracciare l’insegnante/ il referente e invitare i team vincitori alla Cerimonia di Premiazione.
La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.
Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.
Cerimonia di Premiazione:
Scopri i vincitori della quarta edizione e rivivi le emozioni dell’evento finale che si è svolto presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana.
Clicca per scoprire il materiale occorrente e le istruzioni per svolgere la tua missione!
Clicca per scoprire il materiale occorrente e le istruzioni per svolgere la tua missione!
Clicca per scoprire il materiale occorrente e le istruzioni per svolgere la tua missione!
Clicca per scoprire il materiale occorrente e le istruzioni per svolgere la tua missione!