L’esperto risponde
condividi su

Domanda:
Nel dibattito in corso sulla forma che dovrà prendere il nuovo Programma Quadro della ricerca europea a partire dal 2027, si parla molto di “dual use” civile-militare. Cosa ne pensa il CTNA?

Domanda:
Si sente parlare spesso di Materie Prime Critiche (CRM), come queste possono impattare l’economia Aerospaziale Europea?

Domanda:
In che modo la produzione additiva (Additive Manufacturing) modifica la catena del valore tradizionale e quali sono gli impatti concreti in termini di costi, tempi di sviluppo e personalizzazione del prodotto?

Domanda:
In che modo il “Tetraedro della Scienza dei Materiali” si applica alla produzione additiva elettronica?

Domanda:
Qual è la sfida principale nella stampa di Inchiostri Conduttivi Su Substrati Plastici e come viene risolta?

Domanda:
In che modo le tecniche di caratterizzazione come DSC e TGA supportano il processo di produzione?

Domanda:
Guardando al futuro, come si evolverà la manifattura additiva per l’elettronica e quale ruolo può svolgere nel supportare le aziende nello sviluppo di dispositivi sempre più integrati e sostenibili?

Domanda:
Quali sono i motivi e le ragioni per le quali è necessario, nel settore civile dello spazio, conoscere le possibili implicazioni di sicurezza nelle fasi di ricerca, sviluppo, realizzazione e gestione di un progetto spaziale?

Domanda:
Il cambiamento verso una cultura della Security anche nel settore spazio, interessa tutta la filiera dagli Enti di ricerca, alle PMI fino alle grandi Aziende? Quale è la situazione nei Paesi Europei a riguardo?

Scrivi all'esperto (Solo per Abbonati)

Il team di esperti DAMAS / CTNA è a disposizione per fornire un inquadramento generale e chiarimenti mainstream sul quesito formulato. Ricorda di consultare i quesiti e le risposte già pubblicate prima di formulare il quesito. Le risposte saranno pubblicate nell’area riservata appena disponibili. Una notifica di pubblicazione della risposta verrà inviata all’indirizzo email fornito nel modulo.