Space Habit-Art
condividi su

Ciclo Medie: Habit-Art

La missione riguarda il futuro nello spazio e in particolare la vita sulla Luna.
Partecipando a questa attività si avrà l’occasione di apprendere alcune nozioni fondamentali per realizzare un modellino o un plastico che riproduca un prototipo di:
Ipotesi 1: una casa spaziale/ un modulo abitativo per la permanenza sulla Luna
Ipotesi 2: un rover per consentire lo spostamento di persone e/o materiali sulla superficie lunare.
Il progetto dovrà essere affiancato da una relazione tecnica
Novità dell’edizione 2023 è l’introduzione del “tema conduttore” della luce e dell’utilizzo degli elementi luminosi (porporina, led/micro luci, colori fluo, carta argentata) che dovrà caratterizzare gli elaborati di quest’anno.
Gli obiettivi dell’attività sono: riflettere sugli scenari presenti e futuri legati allo sbarco e alla permanenza sulla Luna; attraverso la visione delle risorse didattiche far conoscere ai ragazzi e alle ragazze alcune figure professionali altamente qualificate (architetti, ingegneri…) affinché riflettano sulle numerose opportunità che offre lo spazio, con l’augurio che anche loro possano dare un contributo significativo ed essere parte attiva nell’era dell’esplorazione spaziale, oggi con le idee che con questa attività di “libera progettazione” (senza adattamento in scala) invitiamo a far circolare e magari domani con progetti e soluzioni reali.
Adempimenti:
Leggere il Regolamento
Compilare il form
Accettare la privacy

Vuoi partecipare a Space Dream? Compila il form con i tuoi dati per consentire al CTNA di invitare i vincitori alla cerimonia di premiazione.

 

La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.

Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.

    Privacy

    OPZIONE A
    Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti iscriveranno le squadre, indicando, in relazione a ciascun elaborato, esclusivamente la classe e il gruppo di appartenenza. Nessun ulteriore dato, relativo agli studenti, verrà conferito o richiesto nel corso della manifestazione da CTNA, salvo quanto sarà previsto con riferimento ai vincitori.
    OPZIONE B
    Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti indicheranno la scuola, la classe, la sezione di appartenenza, il nome della squadra e il numero dei suoi componenti dando rilevanza scritta della leadership al femminile (ovvero che la squadra è stata guidata da una ragazza).