Nurjana Technologies
condividi su

Via Mario Betti, 27/29 – Elmas (CA) - Italy

Intervista a Tito Teofilatto, Business Developer

Presentazione dell’azienda
Nurjana Technologies è un’azienda con sede a Elmas, in Sardegna, nata circa 15 anni fa e con un background fortemente radicato nel settore della difesa. L’azienda conta oggi 35 dipendenti e opera su scala internazionale. Il core business storico è lo sviluppo di sistemi automatici di tracciamento di oggetti, integrando hardware e software proprietari in soluzioni complete.
Il prodotto principale è uno strumento automatico di tracciamento utilizzato soprattutto all’interno dei poligoni di addestramento, a supporto delle attività di test e valutazione tecnica. Il sistema è in grado di tracciare oggetti di piccole, medie e grandi dimensioni, come proiettili, razzi e altri sistemi d’arma, in diversi contesti operativi: ground-to-ground, ground-to-air, air-to-ground e air-to-air. Nurjana non si occupa direttamente dell’addestramento del personale, ma fornisce uno strumento tecnico utilizzato all’interno di questi contesti.

Rapporti con il settore Aerospazio e Difesa
Negli ultimi 2–3 anni Nurjana Technologies ha avviato una significativa espansione nel settore spazio e aerospazio, trasferendo il know-how maturato in ambito defense verso il dominio spaziale. Il filo conduttore tra i due settori è il tracciamento: la tecnologia sviluppata per applicazioni terrestri viene oggi adattata al monitoraggio e al tracciamento di oggetti spaziali, nell’ambito della Space Domain Awareness.
L’azienda è attualmente coinvolta in diversi progetti di Ricerca & Sviluppo nazionali e internazionali finanziati da ASI, ESA ed EDF, ed è capofila di un consorzio EDF composto da sei aziende europee. Per il settore spazio, Nurjana è ancora in una fase avanzata di R&D: sta acquisendo know-how, validando tecnologie e lavorando per arrivare nel breve periodo alla commercializzazione di servizi e prodotti, forte anche dei risultati ottenuti nei bandi e nei programmi di finanziamento.

Esperienza con CTNA e con l’evento
Questa è la prima partecipazione di Nurjana Technologies all’Aerospace & Defense Meetings. L’azienda ha inizialmente approcciato l’evento con aspettative diverse, immaginando un focus più marcato su materiali e componentistica, ma ha poi riscontrato un elevato valore in termini di confronto e networking.
L’evento ha consentito di rafforzare il dialogo con grandi player industriali come Thales, Leonardo e MBDA, aziende che operano su missili, aeromobili e sistemi complessi e che necessitano di soluzioni di tracciamento per testare traiettorie e performance. Il contesto CTNA è stato percepito come particolarmente utile per individuare nuove sinergie e consolidare il posizionamento di Nurjana anche nel settore aerospace.

Riferimenti aziendali
Via Mario Betti, 27/29 – Elmas (CA)
www.nurjanatech.com