EDUCATION

SPACE DREAM

Dal 2021 il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio organizza Space Dream, una manifestazione culturale di grande successo dedicata allo Spazio per diffonderne la conoscenza nelle scuole (dalla primaria di primo grado alla secondaria di secondo grado) e per stimolare sogni e curiosità dei giovani partecipanti. Studenti e studentesse, suddivisi in team, si sfidano a colpi d’ingegno studiando le risorse didattiche messe a disposizione dal CTNA e realizzando ogni edizione progetti nuovi. I contenuti delle attività sono diversi a seconda delle categorie (prima categoria: I e II elementare, seconda categoria: III, IV e V elementare, terza categoria: ciclo medie, quarta categoria: ciclo superiori). A seguire, una Commissione di esperti del settore, presieduta dalla scienziata Amalia Ercoli Finzi, valuta gli elaborati e stila la lista dei team vincitori.
La manifestazione si conclude con la Cerimonia di Premiazione: un evento in cui si celebra il talento e la passione per lo Spazio e le materie scientifiche alla presenza dei vincitori e di prestigiosi ospiti che intervengono a fini divulgativi.

Space Dream incentiva:

  • il lavoro in team: ogni classe viene suddivisa in gruppi composti da un minimo di tre ad un massimo di cinque componenti. Ogni gruppo realizza un progetto autonomo;
  • la competitività: Ogni gruppo concorre con il suo progetto, perciò si tratta di una sfida doppia! Prima con il resto della propria classe e poi verso l’esterno.
  • la leadership femminile: ogni team deve essere capitanato da una ragazza;
  • lo studio e la conoscenza: è richiesta una base scientifica, interesse e curiosità;
  • la creatività: è richiesta una buona dose di originalità e inventiva.

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO

Un altro appuntamento molto atteso è la Giornata Nazionale dello Spazio che si festeggia con cadenza annuale il 16 Dicembre. Anche in questa occasione il CTNA organizza alcune iniziative tematiche per coinvolgere le giovani generazioni e appassionarle allo spazio. (Olimpiadi dello Spazio, Space Training & Coaching, News from Space).
La rubrica News from Space, in particolare, è diventata un appuntamento fisso e si arricchisce ogni anno di nuovi interessanti contenuti.
Si tratta di una serie di video pillole rivolte a studenti e studentesse per esplorare lo spazio e le numerose opportunità che questo settore dinamico, promettente e innovativo offre; un’occasione essere sempre aggiornati su cosa accade in orbita e non solo!
Ricercatrici ed esperti del settore spiegano l’importanza dei dati e delle tecnologie spaziali con riferimento alle applicazioni e alle ricadute positive con specifico riguardo alla quotidianità, alla sostenibilità, all’osservazione e alla salvaguardia del nostro Pianeta, raccontano le missioni spaziali in corso e quelle previste per il prossimo futuro, i progetti e le nuove scoperte.

BORSE DI STUDIO

                       

 
Con l’obiettivo di potenziare il sistema di ricerca, rafforzare la competitività a livello nazionale ed internazionale, favorire la crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione nel comparto aerospaziale, valorizzare le eccellenze tecnologiche locali, il CTNA ha firmato un accordo di collaborazione con Zonta Club Alba Langhe Roero, membro di Zonta International, Associazione no-profit impegnata a promuovere le opportunità per le donne a 360 gradi.

Da tale collaborazione nasce il Premio di Tesi di Dottorato di ricerca STEM “Il sorriso di Anna” per valorizzare le ricercatrici italiane e promuovere la scelta di una carriera di studio, ricerca e professionale nel settore dell’aerospazio da parte del pubblico femminile.

La partecipazione è aperta a tutte le donne che abbiano conseguito o stiano per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca nei tempi designati dal Regolamento presso una Università Italiana in una disciplina relativa alle Scienze, alle Tecnologia, all’Ingegneria e alla Matematica, discutendo una tesi sulle tematiche direttamente o trasversalmente legate all’aerospazio definite per ciascuna edizione nel Regolamento (prevenzione e la tutela della salute, benessere della popolazione e lo sviluppo sostenibile con riferimento al cibo, all’agricoltura, alla gestione delle risorse naturali, al monitoraggio del suolo attraverso l’applicazione di dati e di tecnologie spaziali)

Una Commissione di esperti valuta gli elaborati e la vincitrice è invitata il giorno della Cerimonia di Premiazione per divulgare il suo studio e ricevere il premio in denaro, istituito in riconoscimento di particolari meriti scientifici, ai sensi del DPR 430/2001.

È forte la convinzione del CTNA e di ZONTA International che la sensibilità e la visione femminile del mondo possano apportare un contributo significativo, qualitativamente elevato e altamente innovativo anche nel settore dell’Aerospazio. In linea con la missione di valorizzazione e maggiore inserimento della figura femminile in tutti i settori professionali senza pregiudizi di genere, entrambe le associazioni intitolano questo premio alla memoria di Anna Ghione. La sua vita da imprenditrice con prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione di vini e spumanti e il suo impegno in progetti per la promozione dell’uguaglianza di genere nel settore agricolo ha lasciato un segno importante e prosegue anche tramite questa iniziativa.