
Un altro appuntamento molto atteso è la Giornata Nazionale dello Spazio che si festeggia con cadenza annuale il 16 Dicembre. Anche in questa occasione il CTNA organizza alcune iniziative tematiche per coinvolgere le giovani generazioni e appassionarle allo spazio. (Olimpiadi dello Spazio, Space Training & Coaching, News from Space).
La rubrica News from Space, in particolare, è diventata un appuntamento fisso e si arricchisce ogni anno di nuovi interessanti contenuti.
Si tratta di una serie di video pillole rivolte a studenti e studentesse per esplorare lo spazio e le numerose opportunità che questo settore dinamico, promettente e innovativo offre; un’occasione essere sempre aggiornati su cosa accade in orbita e non solo!
Ricercatrici ed esperti del settore spiegano l’importanza dei dati e delle tecnologie spaziali con riferimento alle applicazioni e alle ricadute positive con specifico riguardo alla quotidianità, alla sostenibilità, all’osservazione e alla salvaguardia del nostro Pianeta, raccontano le missioni spaziali in corso e quelle previste per il prossimo futuro, i progetti e le nuove scoperte.

Con l’obiettivo di potenziare il sistema di ricerca, rafforzare la competitività a livello nazionale ed internazionale, favorire la crescita qualitativa e quantitativa dell’occupazione nel comparto aerospaziale, valorizzare le eccellenze tecnologiche locali, il CTNA ha firmato un accordo di collaborazione con Zonta Club Alba Langhe Roero, membro di Zonta International, Associazione no-profit impegnata a promuovere le opportunità per le donne a 360 gradi.
Da tale collaborazione nasce il Premio di Tesi di Dottorato di ricerca STEM “Il sorriso di Anna” per valorizzare le ricercatrici italiane e promuovere la scelta di una carriera di studio, ricerca e professionale nel settore dell’aerospazio da parte del pubblico femminile.
La partecipazione è aperta a tutte le donne che abbiano conseguito o stiano per conseguire il titolo di Dottore di Ricerca nei tempi designati dal Regolamento presso una Università Italiana in una disciplina relativa alle Scienze, alle Tecnologia, all’Ingegneria e alla Matematica, discutendo una tesi sulle tematiche direttamente o trasversalmente legate all’aerospazio definite per ciascuna edizione nel Regolamento (prevenzione e la tutela della salute, benessere della popolazione e lo sviluppo sostenibile con riferimento al cibo, all’agricoltura, alla gestione delle risorse naturali, al monitoraggio del suolo attraverso l’applicazione di dati e di tecnologie spaziali)
Una Commissione di esperti valuta gli elaborati e la vincitrice è invitata il giorno della Cerimonia di Premiazione per divulgare il suo studio e ricevere il premio in denaro, istituito in riconoscimento di particolari meriti scientifici, ai sensi del DPR 430/2001.
È forte la convinzione del CTNA e di ZONTA International che la sensibilità e la visione femminile del mondo possano apportare un contributo significativo, qualitativamente elevato e altamente innovativo anche nel settore dell’Aerospazio. In linea con la missione di valorizzazione e maggiore inserimento della figura femminile in tutti i settori professionali senza pregiudizi di genere, entrambe le associazioni intitolano questo premio alla memoria di Anna Ghione. La sua vita da imprenditrice con prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale nel settore della produzione di vini e spumanti e il suo impegno in progetti per la promozione dell’uguaglianza di genere nel settore agricolo ha lasciato un segno importante e prosegue anche tramite questa iniziativa.