
La missione assegnata a questa categoria prevede una sfida di storytelling incentrata sulla Missione Artemis che si articola in tre fasi: Artemis 1 il cui lancio è avvenuto il 16 Novembre 2022 per testare l’affidabilità dell’SLS e dei sistemi principali dell’Orion, proseguirà con Artemis 2 e il primo volo con equipaggio e culminerà nel 2025 con lo sbarco sulla Luna del prossimo uomo e della prima donna.
La Missione, che si ripete a distanza più di cinquanta anni e con tutti gli avanzamenti della tecnologia, apre interessanti prospettive per il futuro con specifico riguardo alla permanenza sulla Luna, al fiorire del turismo spaziale fino al prossimo obiettivo che è il raggiungimento di Marte.
Partecipando a questa attività si avrà l’opportunità di vivere da protagonisti il viaggio verso la Luna e le avventure una volta giunti a destinazione.
L’obiettivo dell’attività è immaginare di arrivare sulla Luna, raccontare l’esperienza del viaggio e della permanenza scrivendo un racconto che si basi sulle informazioni apprese dalla risorsa didattica e sia arricchito da un pizzico di fantasia. L’idea è quella di far riflettere studenti e studentesse sul fatto che, un giorno non lontano, sarà possibile abitare sulla Luna e/o andarci in vacanza. Rispetto a tutto ciò sarà interessante conoscere la loro visione, le scoperte che immaginano di fare e la loro capacità di risolvere eventuali imprevisti. La sfida prevede vivacità di pensiero, abilità di scrittura e inventiva.
Adempimenti:
Leggere il Regolamento
Compilare il form
Accettare la privacy
La compilazione è riservata ai docenti e ai referenti responsabili di ciascuna classe.
Se l’insegnante/ il referente partecipa con più classi dovrà compilare il form più volte inserendo i dati specifici attinenti a ciascuna classe voglia iscrivere.
OPZIONE A
Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti iscriveranno le squadre, indicando, in relazione a ciascun elaborato, esclusivamente la classe e il gruppo di appartenenza. Nessun ulteriore dato, relativo agli studenti, verrà conferito o richiesto nel corso della manifestazione da CTNA, salvo quanto sarà previsto con riferimento ai vincitori.
OPZIONE B
Per tutelare la privacy di tutti gli studenti di minore età partecipanti alla manifestazione, i docenti indicheranno la scuola, la classe, la sezione di appartenenza, il nome della squadra e il numero dei suoi componenti dando rilevanza scritta della leadership al femminile (ovvero che la squadra è stata guidata da una ragazza).