Al via gli Stati Generali della Space Economy 2025
condividi su

Appuntamento con gli Stati Generali della Space Economy il 27, 30 e 31 ottobre a Roma, Torino e Milano, un evento unico suo genere all’interno del panorama italiano.

La rassegna ha come obiettivo primario quello di promuovere il confronto e la collaborazione tra le principali realtà coinvolte nel processo di crescita, sviluppo e innovazione nazionale.

Si tratta di una preziosa occasione di dialogo tra l’Intergruppo Parlamentare per la Space Economy, il Governo, l’industria spaziale italiana, le Istituzioni, il mondo dell’economia, dell’università e della ricerca e i principali stakeholder di settore, finalizzata ad affrontare in maniera strategica le sfide globali, ad analizzare le opportunità di business e a traguardare le scadenze in ambito europeo con una visione di lungo periodo e una riflessione aperta sulle priorità.
Contestualmente tra gli obiettivi anche valorizzare la filiera nazionale dello Spazio e contribuire attivamente all’ identificazione di nuove sinergie.

Il CTNA parteciperà a questo importante evento guidando il tavolo “Regioni e i Distretti aerospaziali, motori della Space economy italiana” che si terrà a Milano il 31 Ottobre. Tra gli obiettivi del tavolo quello di dare evidenza alle attività svolte dalle Regioni e dai Distretti aerospaziali che danno un chiaro contributo alla Space economy italiana, favorendo innovazione, specializzazione tecnologica e sviluppo industriale attraverso reti di imprese, centri di ricerca e università.

Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:
27 ottobre – Roma, presso la Farnesina, con il tavolo “La Diplomazia dello Spazio: strumento di politica estera e motore di crescita”;
30 ottobre – Torino, presso la Regione Piemonte, con il tavolo “Intelligenza artificiale per la Space Economy”;
31 ottobre – Milano, presso Hangar Bicocca, con una giornata dedicata ai temi dell’ impresa, finanza, ricerca e sostenibilità applicati al comparto aerospaziale, che si concluderà con un’assemblea plenaria aperta a istituzioni, aziende, università e stakeholder del settore.

Per maggiori info: https://www.statigeneralidellaspaceeconomy.it/