English EN Italian IT

AL VIA I GIOCHI OLIMPICI DELLO SPAZIO: UN VIAGGIO ALLA CONQUISTA DEI PIANETI!

Dic 9, 2021 | Focus on

Partenza dal Pianeta Terra il 16 Dicembre 2021 alle ore 9.00 

Di Gaia Nardini

 In occasione della Giornata nazionale dello Spazio il CTNA  -Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio- invita gli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado, a posizionarsi sulla griglia di partenza perché stanno per iniziare le Olimpiadi dello Spazio, i giochi per le nuove generazioni.  Quindi si decolla: il viaggio dura poche ore ma è di grande intensità. Si parte dal Pianeta Terra alle ore 9.00 del 16 Dicembre 2021 e si atterra alle 12.30 nello Spazio.

Un’ avventura che coinvolge tutta la classe per gareggiare insieme e vivere  una giornata all’insegna di una tematica diversa, quella dell’esplorazione spaziale, e di una socialità ritrovata.

Requisiti richiesti per partecipare: curiosità e voglia di apprendere cose nuove.

Unica regola da rispettare in questo percorso olimpico: divertirsi.

La premessa da fare è che le missioni spaziali sono il più formidabile driver della conoscenza a disposizione dell’uomo contemporaneo, una conoscenza che non solo avvicina ai segreti dell’Universo, ma che ha incredibili ricadute sul futuro della vita terrestre, migliorandone la sostenibilità e l’uso oculato delle risorse in virtù di una trasversalità molto proficua di cui il nostro pianeta per primo beneficia in termini di soluzioni innovative ed efficaci.

È quindi evidente che lo Spazio deve essere esplorato non solo per il fascino che da sempre lo caratterizza e che l’interesse dei giovani in questa direzione va coltivato. Per ciò che riguarda quanti sono a digiuno di informazioni vanno incoraggiati ad avvicinarsi a questo settore così promettente e ormai facilmente praticabile su diversi livelli: dal sogno, allo studio all’applicazione.

Attrarre intelligenze, scoprire talenti e formare competenze è un compito che può iniziare con gli insegnanti anche in modalità di gioco, che è forse lo strumento più efficace ad ampliare le conoscenze perché strettamente connesso al divertimento.

Le Olimpiadi dello Spazio sono un percorso formativo che proprio attraverso il gioco incoraggia l’apprendimento e il superamento delle tre prove previste aiuterà a scoprire che i pianeti non sono mai stati così vicini.

Così come gli atleti si allenano per le Olimpiadi sportive, anche i ragazzi dovranno allenarsi per questa sfida di squadra studiando preventivamente le risorse didattiche selezionate e rese disponibili sulla piattaforma di Educazione Digitale e, sotto la guida dei professori che saranno i loro capitani, potranno sfidarsi e conquistare il premio per la loro classe.

Come richiamo al podio i premi consistono in medaglie a cui si aggiungono attestati di partecipazione per tutte le classi che avranno giocato e attestati di Merito.

A tutti gli effetti le Olimpiadi dello Spazio sono un appuntamento con il futuro da segnare sul diario!

Per info e iscrizioni                      clicca qui

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 15.00 del 15 Dicembre 2021