English EN Italian IT

CERIMONIA DI PREMIAZIONE SECONDA EDIZIONE DI SPACE DREAM

Giu 6, 2022 | Comunicati, News

07 Giugno 2022 ore 10.30 Aula Magna DIAG Università  Sapienza, Roma

Stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali con un focus dedicato alle ragazze per incoraggiarle a intraprendere le materie scientifiche con diverse attività suddivise per fasce di età, dalla scuola primaria di primo grado alla secondaria di secondo grado, questa la sfida lanciata dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio con la seconda edizione diSpace Dream, la manifestazione culturale organizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma e il supporto scientifico di ASI, CNR, INAF e INGV  sulla piattaforma di Treccani Scuola.

Il CTNA, in occasione dell’evento di premiazione incontra gli Space dreamer che anche quest’anno hanno risposto numerosi e con elaborati che testimoniano un alto livello di interesse verso lo Spazio ed uno spiccato entusiasmo verso nuovi progetti.

A dare il benvenuto agli studenti in presenza e in collegamento Daniela De Leo – Prorettrice Public engagement, Università Sapienza di Roma e Cristina Leone – Presidente del CTNA.

Alla premiazione seguirà la tavola rotonda ” La passione per la ricerca e il piacere della scoperta” alla quale parteciperanno giovani ricercatori ASI, CNR, G- nous, INAF, INGV e SAPIENZA che spiegheranno ai ragazzi qual è stato il loro percorso e come attraverso la curiosità dei primi anni di scuola, trasformata poi in  sperimentazione scientifica e innovazione, si debba continuare sempre ad alimentare il  “sapere”, non solo per l’accrescimento personale ma anche per supportare positivamente la crescita del nostro Paese. Modera: Silvia Camisasca, fisica e giornalista.

In collegamento la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria aerospaziale;. Accademica, scienziata e Professore Onorario al Politecnico di Milano.

A conclusione dell’evento interverrà Maurizio Cheli, astronauta, capo pilota collaudatore e primo italiano a ricoprire il ruolo di “mission specialist”.

 L’evento avrà inizio alle ore 10.30 e sarà trasmesso in diretta streaming

https://www.youtube.com/channel/UCbaID7wz_ATPrddPkYlVK1w/live