31 Gennaio 2025
DAMAS – Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace
condividi su

FOCUS ON

Finalmente al via le attività di DAMAS, il Digital Hub for AutoMotive and AeroSpace a favore delle PMI, delle altre imprese e delle pubbliche amministrazioni interessate che operano nei due settori industriali chiave a livello nazionale.

L’obiettivo di DAMAS è supportare la trasformazione digitale e green delle filiere aerospaziale e automobilistica su tutto il territorio nazionale.
In linea con il mandato degli hub europei per l’innovazione digitale, DAMAS offrirà un’infrastruttura fisica all’avanguardia e un vasto portafoglio di servizi, sviluppato a fronte dell’analisi dei bisogni concreti delle imprese aerospaziali e automobilistiche.

Gli ambiti di intervento sono finalizzati a:

• Creare connessioni e reti per la valorizzazione degli ecosistemi dell’innovazione digitale nei due settori di interesse colmando i gap tra ricerca, sviluppo e finanziamenti
• Incrementare le competenze necessarie a realizzare progetti di innovazione digitale grazie alla formazione di base e avanzata
• Testare le tecnologie digitali più innovative in ambienti di test e laboratorio sfruttando le migliori infrastrutture disponibili
• Entrare in contatto con le opportunità di supporto e finanziamento disponibili e adatte al progetto da sviluppare

Grazie al ‘Seal of Excellence’ e al finanziamento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy (fondi PNRR – Missione 4), le imprese potranno usufruire dei servizi di DAMAS con un supporto finanziario (de minimis) che copre fino al 100% del costo del servizio.
DAMAS è coordinato da Leonardo e prevede la partecipazione di 19 realtà a livello nazionale tra grandi aziende, piccole e medie imprese, centri di ricerca, università e poli di innovazione regionali, compreso il CTNA. Ciascun partner di progetto fornirà le migliori competenze per supportare le imprese nei loro progetti di crescita e sviluppo, dopo una valutazione specifica dei fabbisogni.

Il CTNA, con il supporto dei suoi associati, si occuperà nello specifico dei servizi di informazione e supporto al networking anche finalizzato alla ricerca di finanziamento e servizi di formazione base e avanzata su specifiche tematiche, con un calendario che sarà reso noto attraverso il sito del CTNA e il sito del progetto DAMAS.

Le imprese italiane troveranno inoltre un’antenna locale DAMAS in tutte le Regioni, alla quale potranno rivolgersi per iniziare a usufruire dei servizi DAMAS, compresi i servizi offerti dal CTNA.

Maggiori informazioni sul sito https://edih-damas.it/