05 Giugno 2024
EVENTO FINALE SPACE DREAM 2024
condividi su

EVENTO FINALE SPACE DREAM 2024

Il 05 Giugno il CTNA ha organizzato la cerimonia di premiazione di Space Dream per incontrare i vincitori dell’edizione appena conclusa nella prestigiosa sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, che ha aperto le porte per accogliere centinaia di studenti e studentesse dai 6 ai 19 anni provenienti da diverse regioni del territorio nazionale.

Come già accaduto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno i giovani vincitori di ogni categoria sono saliti sul palco per raccontare come hanno affrontato la missione spaziale che gli è stata assegnata e per mostrare al pubblico presente in sala gli elaborati che hanno realizzato e che un’apposita commissione di esperti ha decretato migliori.

In questa giornata di condivisione dedicata allo spazio i protagonisti sono stati tanti ragazzi e ragazze che, oltre a ricevere i premi, hanno avuto la straordinaria occasione di interfacciarsi dal vivo con prestigiosi ospiti. A rispondere alle loro domande la Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi e la dott.ssa Barbara Negri, responsabile del Volo umano e sperimentazione scientifica (ASi) che hanno raccontato le rispettive esperienze e svelato i segreti e le meraviglie dello spazio.

Il format della giornata ha incluso un focus speciale dedicato al cibo spaziale che oggi è anche “stellato” perché sono stati studiati menù speciali in grado di soddisfare diverse esigenze in quanto creati appositamente per gli ambienti estremi.

Ormai veri e propri appassionati di spazio, i giovani presenti in sala  hanno ascoltato con attenzione e interagito attivamente perché interessati e preparati.

Per poter partecipare a Space Dream, infatti, hanno dovuto studiare una serie di risorse didattiche create ad hoc e a margine della missione, alcuni di loro hanno svolto interessanti approfondimenti. A tal proposito anche quest’anno non sono mancate le sorprese con video aggiuntivi presentati allo scopo di avvalorare e arricchire i progetti presentati. Ciò ha offerto il prezioso spunto per ribadire un messaggio importante: Space Dream non è solo una manifestazione culturale ma un perenne contenitore di idee e progetti sulle tematiche spaziali.

Gli elaborati di alto valore che sono stati inviati, la curiosità e la passione verso lo spazio emersa nel corso dell’evento e nella sessione dedicata alle domande è stata la chiara testimonianza che investire sui giovani e supportarli nella realizzazione dei loro sogni è importante.

In attesa della prossima edizione, è sempre valido l’invito a continuare ad esplorare lo spazio  visionando le risorse didattiche a disposizione nella sezione intitolata “Spazio libero” fruibile liberamente durante tutto l’anno.

Si segnala che l’edizione di Space Dream 2024 si è svolta con il patrocinio e la collaborazione scientifica di ASI  e Inaf .