Il 15 Dicembre 2022 il viaggio tra i Distretti per il decennale del CTNA ha fatto tappa in Toscana, con un evento dedicato dal titolo “Il Distretto toscano dell’aerospazio: opportunità e sinergie”, organizzato a Pisa presso la sede di GATE 4.0.
GATE 4.0 è il Distretto regionale toscano dell’Advanced Manufacturing, che si occupa di mettere in contatto imprese, centri di ricerca e operatori finanziari per stimolare l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle imprese manifatturiere toscane e favorire la crescita delle persone e delle aziende.
Tra le sue attività, GATE 4.0 rappresenta la Toscana all’interno del CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio), in quanto Distretto Tecnologico toscano focalizzato sull’Aerospazio. Obiettivo del nostro Distretto è rafforzare la presenza delle aziende toscane, in particolare PMI, nei contesti internazionali, in particolare europei, perché lo spazio è un mercato globale.
La nostra cultura, tecnologia, competenze e innovazione in ambito aerospazio impattano gli ambiti più disparati: dalle piattaforme per il volo autonomo all’osservazione della Terra, dai sistemi satellitari alle telecomunicazioni, fino ai moduli di permanenza spaziale.
Tra gli ospiti della giornata troviamo Toscana Spazio, associazione che sostiene la competitività dell’intero settore aerospaziale della Toscana, l’Ente Regionale Terre Toscane, uno strumento operativo recentemente istituito dalla Regione Toscana e una grande azienda del nostro territorio: Leonardo S.p.a.
Per i dettagli dei loro interventi rimandiamo alle presentazioni, che i relatori hanno acconsentito a condividere pubblicamente.
Dalla giornata e dai confronti tra i partecipanti e i relatori è emersa sicuramente l’esigenza di una sempre più forte sinergia tra i vari comparti toscani per portare il settore aerospazio ancora più in alto a livello nazionale ed internazionale. Un forte ottimismo e determinazione da parte della Toscana di prendere parte a questa inarrestabile corsa, facendo “squadra” per il conseguimento di un obiettivo comune.