English EN Italian IT

Il nuovo paradigma aerospazio e difesa tra heritage storico e sviluppo integrato

Lug 14, 2022 | Decennale CTNA

Il 14 Giugno 2022 il viaggio tra i distretti per il decennale del CTNA fa tappa a Foligno con un evento dedicato dal titolo “Il nuovo paradigma aerospazio e difesa tra heritage storico e sviluppo integrato”.

Molti gli ospiti presenti in questa occasione, tutti protesi a incoraggiare una sempre maggiore visione globale dell’aeronautica e dello spazio e a evidenziare la necessità di una politica industriale che assicuri un futuro in cui l’innovazione sia protagonista. In linea con gli altri distretti associati al CTNA, anche il cluster umbro sostiene l’importanza di stringere relazioni con tutti gli attori interessati e avviare partnership con grandi player del settore per condividere progetti di ricerca e sviluppo e anche perfezionare nuove tecnologie da integrare ai prodotti in lavorazione. Innovare, questa è la strada da percorrere per essere competitivi a livello nazionale e internazionale e per cogliere le migliori opportunità di mercato.

Gallery dell’evento

E il modo migliore per innovare è creare una rete che favorisca l’incontro di competenze e professionalità diverse per il conseguimento di un obiettivo comune. Questo modo di “fare squadra” è utile anche per individuare con maggiore facilità le opportunità di finanziamento e affrontare al meglio eventuali problematiche importanti. Lo sanno bene anche le istituzioni, che proprio per questo, si impegnano a favorire tutti gli step legati al processo dell’innovazione e in particolare al trasferimento tecnologico, a sostenere sempre l’attività dei cluster valorizzandone le attività e, infine, a supportare il lavoro delle tante imprese e numerosi ricercatori che operano nel comparto aerospaziale.

Video dell’evento

Da questa occasione emerge forte l’ottimismo e la determinazione con cui l’Umbria prende attivamente parte a questa inarrestabile corsa, che individua nella circolazione delle idee e nella realizzazione di progetti il reale progresso. E il viaggio del CTNA continua…

Rassegna stampa

https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2022/06/watchfolder-tgr-umbria-web-elisei—imprese-aereospaziali-umbremxf-6c8fbb3f-108e-4646-a5ea-0bb6c3714fb0.html?nxtep

https://umbrianotizieweb.it/economia/39612-l-industria-aerospaziale-umbra-protagonista-dell-evento-il-nuovo-paradigma-aerospazio-e-difesa-tra-heritage-storico-e-sviluppo-integrato

https://www.umbriatv.com/notizie/economia/13103-115908-umbria-aerospace-cluster-uno-sguardo-ai-progetti-del-futuro.html

Le altre tappe

Viaggio tra i distretti dell’aerospazio