Nuovo regolamento EASA per Sistemi Aeromobili Senza Equipaggio

WORKSHOP 14 Maggio 2019, Brindisi

Distretto Tecnologico Aerospaziale, ENAC

 

il Distretto Tecnologico Aerospaziale scarl (DTA) ha raggiunto un accordo di collaborazione con ENAC volto a definire azioni di comune interesse che consentano e facilitino le attività sperimentali ed operative con aeromobili senza equipaggio a bordo (o più in generale unmanned aerial system – UAS) svolte sul Test Bed di Grottaglie e l’acquisizione di elementi di conoscenza utili a verificare i Regolamenti.

Diversi progetti di ricerca coordinati o partecipati dal DTA già operativi (RPASinAIR, CRUISE) e quelli in fase di avvio (SAPERE, ECARO), oltre ad altri presentati o in via di definizione, prevedono lo svolgimento di attività sperimentali che vedranno il Test Bed e la relativa infrastruttura tecnologica (in fase di sviluppo) come luogo primario di riferimento.

In tale ottica DTA ed ENAC hanno organizzato un workshop per la presentazione della nuova normativa EASA per l’operatività degli aeromobili senza equipaggio a bordo e dei processi per l’ottenimento dei permessi e/o certificazioni necessari per poter realizzare le attività di sperimentazione previste.

Il workshop si svolgerà il prossimo 14 MAGGIO 2019, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso la sede del Distretto Tecnologico Aerospaziale, all’interno della Cittadella della Ricerca, S.S. 7 Appia, km.706+030, 72100, Brindisi.

 

Durante il workshop saranno discussi i seguenti argomenti:

  • Sviluppo del Grottaglie Test Bed ed attività previste nei prossimi mesi
  • Presentazione nuova normativa EASA per sistemi aeromobili senza pilota a bordo
  • Proposta di modalità operative per la gestione dei permessi e delle certificazioni necessarie
  • Valutazioni sugli spazi aerei segregabili attuali e possibili sviluppi

 

La nuova normativa EASA per i sistemi aeromobili senza pilota a bordo sarà presentata dall’ing. Sebastiano VECCIA, Direttore Regolazione Personale ed Operazioni di Volo, ENAC.

 

 

Per esigenze organizzative si prega cortesemente di confermare adesione e partecipazione inviando una email a silvano.capuzzo@dtascarl.it.