Il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio è orgoglioso di essere parte dell’European Digital Innovation Hub EDIH- DAMAS, la rete promossa dalla Commissione europea per favorire l’innovazione digitale delle filiere di aerospazio e automotive sul territorio nazionale.
Il DAMAS si è qualificato al bando Digital Europe Programme per la costituzione della “Initial Network Of Europea Digital Innovation Hubs” ottenendo il ‘Seal of Excellence’ ed è tutto pronto per l’avvio della attività.
Guidato da Leonardo nel ruolo di coordinatore unico, il progetto vede coinvolte grandi aziende, PMI, centri di ricerca, università e poli di innovazione regionali.
In questa importante occasione il CTNA contribuirà a supportare l’accesso ai finanziamenti di ricerca e l’on-boarding della filiera, sfruttando il proprio network e quello degli Associati. Su alcune tematiche specifiche, svolgerà attività di formazione e informazione e si occuperà della mappatura relativa all’ecosistema dell’innovazione tecnologica digitale e delle infrastrutture per il testing e il virtual testing. A livello nazionale e internazionale, infine, uno dei compiti fondamentali sarà quello di incoraggiare la rete con gli altri EDIH e poli di innovazione.
In attesa di diventare presto operativi!